Milano | Centro Storico – Riqualificazione piazzetta Bossi e nuovo hotel: maggio 2024

Ormai giunti a buon punto i due cantieri ben differenti, siti nelle viuzze che si trovano sul retro del Grande Teatro della Scala: uno per la riqualificazione delle viuzze, nello specifico via dei Bossi, via Arrigo Boitopiazzetta Maurilio Bossi, dopo l’intervento già conclusosi per via del Lauro; l’altro cantiere riguarda la riqualificazione e cambio di destinazione per uno degli edifici moderni più belli del Centro Storico di Milano, quello realizzato nel 1958 su progetto dell’architetto Pietro Lingeri.

Una serie di foto che mostrano lo stato delle cose a inizio maggio 2024.

Cominciamo con la riqualificazione dell’arredo urbano ottenuta grazie agli oneri di urbanizzazione dei molteplici interventi edilizi svolti e ancora in corso in zona. Ormai il parterre è stato quasi completato ed è stata creata l’aiuola centrale che sarà inverdita a breve.

Uno di questi interventi che si trovano in zona è ancora in corso ed è la conversione e riqualificazione del bel palazzo moderno realizzato dal grande architetto Pietro Lingeri nel 1954-1958 che diventerà un Luxury Lifestyle Hotel gestito da Marriott International. Si tratta di un intervento su progetto di Asti Architetti con Artelia Italia e Proges Engineering, mentre gli interni saranno dello Studio Urquiola.

Anche in questo caso il cantiere è giunto orai ad un buon livello di realizzazione.

Milano – Centro Storico, piazzetta Maurilio Bossi (2) > Luxury Lifestyle Hotel (nella mappa Urbanfile codice: CS9(ricettivo) (ristrutturazione)

  • committente: 
  • progetto architettonico originario 1954: architetto Pietro Lingeri
  • progetto architettonico: Asti Architetti con Artelia Italia e Proges Engineering
  • progetto interni: Studio Urquiola

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Centro Storico, Brera, Riqualificazione, Asti Architetti, piazzetta Maurilio Bossi
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Centro Storico – Riqualificazione piazzetta Bossi e nuovo hotel: maggio 2024”

    • Quello chiamato ‘Alberello’ non è un mero oggetto di abbellimento urbano che si può mettere ovunque. Essendo un essere vivente necessita di un habitat consono per la sua sopravvivenza (spazio per le sue radici). Chi conosce la piazzetta dei Bossi, e relative vie intorno, può facilmente comprendere che non ci sono gli spazi necessari per poter ambientare più ‘Alberelli’. Forse è meglio posizionarli dove è davvero possibile la loro sopravvivenza… 🌳

      Rispondi
      • Evidentemente sei te che non conosci per nulla la piazzetta, prima della ripavimentazione (per me non hanno riqualificato niente) in quella stessa piazzetta c’era un’aiuola forse anche più ampia e ben tre cipressi alti almeno 3/4m.
        Erano li da più di un decennio, sopravvivevano bene.

        Prima di sparare ca**te informatevi, non ci vuole molto, si vedono ancora benissimo da Google street view

        Rispondi
  1. Ed auguriamoci una futura manutenzione attenta. Ora le lastre della pavimentazione sono belle e nuove. Ne parleremo quando qualcuna comincerà a rompersi.

    Rispondi
  2. forse sono fin troppo noioso ma non si poteva fare la pavimentazione con il classico pavé milanese riproponendo quello tolto (gisutamente) da altre strade?

    Rispondi
  3. Peccato che tutti questi interventi siano riservati ai pochi che ci possono accedere e che si siano “comprati” le strade che sono diventate chiuse al traffico anche degli altri residenti della zona

    Rispondi
  4. A mio giudizio quella che sembra essere una piccola aiuola sarebbe stata una perfetta fontanella con quattro panchine e qualche fioriera intorno riproponendo il disegno in scala ridotta di Piazza della Scala

    Rispondi

Lascia un commento