Milano | Precotto-Adriano – Prolungamento Metrotranvia 7: cantiere via Tremelloni, febbraio 2025

Milano Precotto.

Aggiornamento di febbraio 2025 dal cantiere per la realizzazione della Metrotranvia 7 “Interquartiere Nord” nell’area di Precotto in via Tremelloni in direzione di via Adriano.

Dopo anni di stallo il cantiere è finalmente avviato da quasi un anno, grazie anche ai fondi Pnrr, per un totale di 86,3 milioni di euro. Queste includono il tratto tra Cascina Gobba e il quartiere Adriano, e quello tra via Fulvio Testi e il Pronto Soccorso Niguarda.

La Metrotranvia Intequartiere Nord, lunga circa 14 chilometri e principalmente situata in una sede protetta, collegherà tutti i quartieri nell’area di Milano Nord, unendo la stazione M2 di Cascina Gobba alla stazione FS Certosa e passando per importanti punti di scambio del trasporto pubblico, come la stazione di Bovisa, la M3 ad Affori, l’ospedale Maggiore con la tranvia 4 verso Seregno, la M5 a Bicocca, le FS a Greco Pirelli e la M1 a Precotto.

Qui la situazione in via Tremelloni a Precotto, dove dovrebbe essere completata la posa dei binari di raccordo con il vecchio percorso e il nuovo tratto.

A dicembre è stata aperta la nuova strada all’incrocio tra le vie Anassagora, Tremelloni e Ponte Nuovo. Mentre dal 3 dicembre al 28 febbraio 2025 è stato chiuso al traffico il tratto di via Anassagora e via Tremelloni per permettere il lavori di raccordo tra i binari vecchi e quelli nuovi, per la nuova linea elettrica e per la posa dei semafori.

Qui di seguito tre foto che mostrano il “by-pass” tranviario che consente ai tram di passare sul binario parallelo mentre l’atro viene disattivato per consentire raccordi e la posa di nuovi tratti. La lnea deve rimanere operativa per consentire ai tram di tornare nel deposito di via Anassagora.

Qui siamo invece nell’area dell’incrocio tra le vie Anassagora, Tremelloni e Ponte Nuovo dove sono stati posati i nuovi binari e approntata la nuova viabilità che ha creato una sorta di grande piazza.

Concludiamo con uno sguardo con la parte già approntata e in attesa da alcuni anni, e si vede…

Cantieri metrotranvia: PRE17+GOB2+GOB3+GOB4

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, ATM, Comune di Milano
  • Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Precotto-Adriano – Prolungamento Metrotranvia 7: cantiere via Tremelloni, febbraio 2025”

  1. Quando in futuro sarà ultimata la costruzione a il tram andrà a Niguarda-Bovisa-Affori, rimarrà comunque la linea attuale che percorre Testi-Zara per arrivare a Lagosta o quella sparirà lasciando la tratta al percorso della M5)?

    Rispondi
  2. Prima che ci venga propinata la solita divertentissima battutina dal vecchietto del west prezzemolino petulante, mi porto avanti io: ma che brutto nome Precotto! Ricorda i cibi surgelati! Ma che, lì non cucina nessuno?

    Rispondi

Lascia un commento