Milano, Porta Ticinese.
Aggiornamento fotografico di metà maggio 2025 dal cantiere di Balilla Park Living, il nuovo complesso residenziale firmato da Onsitestudio e sviluppato da Kervis SGR, che ha affidato a Dils la promozione del progetto.
👉 [Scopri il progetto al link]
Nel giugno 2022 è stato completamente demolito il vecchio complesso scolastico, un tempo convento di suore con annessa scuola e chiesetta, costruito nel 1932 su progetto dell’ingegnere Carlo Meucci. L’edificio si trovava in via Balilla 16 e 18, nel quartiere di Porta Ticinese, con affacci anche su via Tabacchi, proprio di fronte al Parco della Resistenza (o Parco Baravalle).
Oggi il cantiere ha raggiunto uno stato avanzato: da alcune settimane è iniziata la rimozione delle impalcature in parte del nuovo complesso edilizio, rivelando la movimentata facciata del progetto, ora ben visibile.







Milano – Porta Ticinese, via Baalilla 16-18 (anche Via Odoardo Tabacchi) > Balilla Park Living (nella mappa Urbanfile codice: PT6) (residenziale) (nuova costruzione) (inizio lavori: 2023)
- Committente: Kervis SGR SpA
- Project Manager: Ing. Franco Mialich I MCM S.r.l. Property and Construction Consultants
- Responsabile dei Lavori: Arch. Angelo Lunati @ Onsitestudio S.r.l.
- Direttore dei Lavori: Ing. Luigi Zinco @ General Planning S.r.l.
- Progettista: Arch. Angelo Lunati @ Onsitestudio S.r.l.
- Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: Arch. Gianpietro Manazza @ Onsitestudio S.r.l.
- Direttore lavori strutture: Ing. Daniele Balbo @ General planning S.r.l.
- Direttore lavori impianti: Ing. Luca Dagrada @ General planning S.r.l.
- Impresa appaltatrice: COGEFA S.P.A.


- Referenze immagini: Valter Repossi
- Porta Ticinese, Gentilino, Corso San Gottardo, via Balilla, Demolizioni, via Tabacchi, Parco Baravalle, DILS
La nuova struttura Ben si inserisce nel contesto a mio giudizio non fa rimpiangere la precedente bella architettura dei primi del Novecento.
Questo significa che il controllo sulle volumetrie e su alcune caratteristiche morfologiche può funzionare a favore del risultato per tutti i cittadini
sembra quel tipico hotel 3 stelle in cui non vorresti mai soggiornare per più di due notti.
purtroppo è vero, ahahah
Ma avete visto il fronte in Via Tabacchi, scoperto in questi giorni? Credevo fosse il prolungamento del commissariato lì vicino, ma l’amico che era con me, sadicamente, mi ha detto: “Ma no, sarebbe incostituzionale trattare i carcerati in quel modo inumano!”. Benvenuti nell’architettura del 2025, fa rimpiagere i palazzoni di speculazione degli anni ’70… (P.s. Nei rendering esposti prima dei lavori doveva essere tutte vetrate).