"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Ecco il nuovo complesso residenziale di Balilla Park Living

Nel giugno scorso abbiamo visto il vecchio complesso scolastico, un tempo convento di suore con annessa scuola e chiesetta, realizzato nel 1932 su progetto dell’ingegnere Carlo Meucci in via Balilla 16 e 18 a Porta Ticinese, venire demolito completamente o quasi (rimane ancora per poco il portone del civico 18). Siamo esattamente di fronte al Parco della Resistenza o Parco Baravalle.

Ed è qui che prenderà forma il nuovo complesso residenziale promosso da Dils di Balilla Park Living e progettato da Onsitestudio. Qui il link al sito.

Il nuovo edificio, come si vede, è residenziale ed è composto, così sembra, da un edificio a L di sei piani che si allinea lungo via Brambilla e via Antonio Tantardini. Un secondo edificio, più piccolo, di tre livelli sarà realizzato lungo via Tabacchi. Tra i due palazzi si troverà un giardino condominiale e una villetta.

Il cantiere si trova a Porta Ticinese in via Balilla tra via Odoardo Tabacchi e Via Antonio Tantardini, non lontano da Corso San Gottardo e via Meda con affaccio sul Parco della Resistenza o Baravalle.

Nel frattempo è stato esposto sulle cesate di cantiere il cartellone pubblicitario dell’intervento, mentre il lotto è stato bonificato. Come dicevamo lo spigolo del vecchio caseggiato è stato, per ora, risparmiato.

Il complesso di via Balilla, ora in fase di bonifica, come dicevamo, venne realizzato negli anni Trenta come convento di suore e plesso scolastico religioso. In seguito divenne una sede dell’Università Bocconi. Dismessa dopo il trasferimento nel nuovo campus di via Castelbarco, da oltre un anno era inutilizzata.

La compravendita dell’immobile è stata completata nel dicembre 2021 dopo che BC Partners e Kervis avevano inizialmente presentato un’offerta a luglio 2020. La superficie commerciale misurerà circa 7mila metri quadri. Per ora il progetto non è stato ancora approvato o è in fase di approvazione e pertanto non divulgato. 

Referenze immagini: Valter Repossi

Porta Ticinese, Gentilino, Corso San Gottardo, via Balilla, Demolizioni, via Tabacchi, Parco Baravalle, DILS




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.