Milano | La Maddalena – Completato Élite in via delle Forze Armate 69

Milano, Maddalena.

In via delle Forze Armate 69, su un terreno rimasto per anni inutilizzato e in attesa di essere edificato, incastrato tra l’imponente edificio dell’Istituto Comprensivo F.S. Cabrini e il palazzo al civico 73, nel territorio della Maddalena (zona De Angeli/Bande Nere/Molinazzo), è stato completato il nuovo complesso residenziale Élite.

L’edificio, di cinque piani, è di nuova costruzione e presenta una facciata che segue l’allineamento sfalsato di qualche metro tra la scuola e il vicino palazzo razionalista al civico 73. Ampie logge animano e scandiscono il prospetto sia verso via delle Forze Armate sia verso il giardino condominiale, mentre l’ultimo piano ospita grandi terrazzi.

Il disegno architettonico, semplice nelle linee, potrebbe risultare apprezzabile, anche se il fronte verso la città appare forse fin troppo essenziale, al limite della banalità. Meno convincente la scelta dell’ingresso, celato dietro “feritoie” ricavate nel muro, soluzione che non risulta particolarmente felice dal punto di vista estetico.

Ci troviamo nel distretto della Maddalena, all’altezza del deposito ATM di via delle Forze Armate e del caratteristico quartiere formato da 5 stecche parallele di casette a schiera. Il “borgo Lamaro” del quale avevamo già parlato in un articolo dedicato.

Milano – La Maddalena – Via delle Forze Armate 69 > Élite (nella mappa Urbanfile codice: LAM4) (residenziale) (nuova costruzione) 

  • inizio cantiere: dicembre 2022
  • conclusione cantiere: febbraio 2025
  • committente: Carver Real Estate
  • progetto architettonico:  XXXX
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
  • via delle Forze Armate, la Maddalena, Zona De Angeli, Zona Bande Nere, Molinazzo, Élite,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento