Padova | Nuova sede ITS Red Accademy: cantiere settembre 2025

Padova.

Nel quartiere della fiera di Padova, nelle vicinanze del nuovo studentato di via Pescarotto, è in fase di realizzazione la nuova sede di ITS red Accademy. La struttura esistente riqualificata è di proprietà della Provincia ed affidata in concessione a ITS Red Academy che si sta occupando della ristrutturazione investendo finanziamenti propri e fondi PNRR per realizzare aule tecnologiche e laboratori all’avanguardia.

Il progetto

Il progetto prevede la riqualificazione totale di un edificio esistente che presenta una pianta a forma di “T”, con il corpo principale sviluppato per una lunghezza di 50 m e una larghezza di 10,8 m. Sul lato est, in posizione mediana, è innestato un corpo scale rettangolare di dimensioni 16,5 × 4,5 m. L’edificio si sviluppa su quattro livelli fuori terra, con un’altezza complessiva pari a circa 17 m e una quota interpiano media di 3,8 m. Il nuovo edificio quindi diventerà un polo tecnologico a consumo zero.

Lo stato del cantiere

Ora sono in atto tutte le lavorazioni negli interni con la realizzazione delle partizioni e degli impianti, all’esterno è stato realizzato tutto il cappotto e tinteggiato, mancano da inserire i serramenti e le grandi partizioni vetrate nonché tutto il rivestimento del corpo scale e dei grigliati di finitura.


Committente: ITS Red Academy
Progettazione: DESARCHI Srl
Esecuzione lavori: RUFFATO MARIO Srl. Impresa Edile e Falegnameria, TRE ERRE INGEGNERIA SRL, ECOSISM SRL – ADVANCED BUILDING TECHNOLOGY
Importo lavori: 10,5 milioni circa
Tempistiche: fine 2025
Localizzazione: Via Orlandini – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento