Milano, Barona.
Siamo tornati nell’area di piazza Bilbao — situata tra il borgo di San Cristoforo e quello della vecchia Barona, dove parte via Santander, la strada che affianca il canale del Lambro Meridionale. Siamo anche non lontani dalla stazione M2 Romolo e dall’Università IULM.
Grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso per uffici “The Sign” (Progetto CMR) compreso tra via Carlo Bo, via Schievano, via Santander e via Filargo, che hanno consentito al completamento della via Santander nel suo tratto finale, consentendo di sbucare in piazza Bilbao e di collegarsi più facilmente al vicino borgo di San Cristoforo e al Naviglio Grande. Al link un po’ di storia della zona.








- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
- Barona, IULM, Università, Rendering, ACPV, Antonio Citterio e Patricia Viel, Cultura, Massimo Roj, Progetto CMR, Covivio, Via Santander, Piazza Bilbao, Olona, Lambro Meridionale, Canale, VIa Schievano,
Vedremo se ce la faranno ad organizzare la viabilità con la via sulla sponda est a senso unico da viale Famagosta a Piazza Bilbao, o se nel delirio viabilistico della città si inventeranno qualcosa di cervellotico lasciando il traffico nella stessa direzione a transitare nelle vie interne della vecchia Barona.
ci stan mettendo più tempo a finire 100 mt di questa strada che a costruire i 3 palazzi…bohhh
Buongiorno alla redazione di Urban life.
I lavori nell’area sembrano finalmente a pieno regime. Stanno allargando il marciapiede in Via Svevo, alle spalle del gattile. Che voi sappiate sono previste nuove alberature e/o nuovi stalli bikemi?
Saluti
Ciao, sì, sono previste nuove alberature! Ma non stalli bikemi.
Staremo a vedere quando finiranno…ci stanno mettendo troppo 🙂