Milano | Precotto-Crescenzago – Inaugurata la nuova tratta della Metrotranvia 7 fino al Quartiere Adriano

Milano, Precotto-Crescenzago.

Ottobre 2025. È stata inaugurata oggi, 16 ottobre 2025, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, degli assessori Arianna Censi (Mobilità) e Marco Granelli (Opere Pubbliche), dell’amministratore delegato di ATM, Alberto Zorzan, e del presidente di MM, Elio Franzini, la nuova tratta della Metrotranvia 7.
Il nuovo collegamento si innesta sulla linea già esistente e consente finalmente di unire il quartiere Adriano alle stazioni Precotto (M1), Bicocca (M5), alla stazione di Greco Pirelli e all’Università Bicocca.

La nuova tratta, lunga 1,5 chilometri con 5 fermate, è percorsa dai nuovi tram bidirezionali Tramlink di ATM, capaci di trasportare fino a 200 passeggeri. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 5.30 alle 2.15, con una frequenza di 7-8 minuti nelle ore di punta.
MM Spa ha seguito tutte le fasi di realizzazione: progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo.


Le tratte in costruzione

Proseguono intanto i lavori su altre tre sezioni della futura linea “Interquartiere Nord”, destinate a entrare in funzione tra inizio e primavera 2027:

  • Cascina Gobba – Adriano (1,4 km): oltre alla linea tranviaria, è prevista la realizzazione della nuova strada Adriano–Martesana, pensata per alleggerire il traffico di Crescenzago, e di una pista ciclabile dedicata.
    Il collegamento con Cascina Gobba M2 sarà garantito da due ponti – uno stradale e uno ferroviario – sul canale della Martesana (35 metri e 135 tonnellate ciascuno) e da un ponte pedonale sul Lambro che unirà via Rizzoli alla stazione M2 e al tram per l’Ospedale San Raffaele.
    L’intervento, dal valore complessivo di 37,6 milioni di euro, è finanziato attraverso il Patto per Milano e fondi PNRR.
  • Viale Fulvio Testi – Ospedale Niguarda (1,7 km): il tracciato attraverserà viale Suzzani, la zona della Cittadella degli Archivi e il Parco Nord, fino al pronto soccorso di Niguarda.
    I binari, in gran parte immersi nel verde, saranno affiancati da una ciclabile continua che si collega alle reti di via Majorana, viale Fermi e via Pellegrino Rossi.
    Previsto anche un sistema antivibrazioni nei tratti più vicini alle abitazioni. I lavori termineranno entro fine 2026, con apertura al pubblico nel primo trimestre 2027.
    Finanziamento anch’esso a carico del PNRR e del Comune di Milano.
  • Piazza Alfieri – Bovisa FS (via Durando e piazzale Bausan): questa tratta consentirà al tram 2 di arrivare fino alla stazione Bovisa FS, importante nodo di interscambio ferroviario e del Passante.
    In via Durando nascerà una nuova piazza verde per residenti e studenti del Politecnico, con tecnologie per ridurre rumore e vibrazioni.
    In corso anche la riqualificazione dei piloni che sorreggono la piastra d’accesso alla stazione.
    La conclusione dei lavori è attesa per inizio 2027.

Costi e prospettive

L’opera inaugurata oggi è costata 17,8 milioni di euro, coperti per il 55% dal Comune di Milano e per il resto da fondi statali. A questi si aggiungono 8 milioni per la bonifica dei terreni contenenti amianto.
Le tratte in costruzione ammontano complessivamente a 88,5 milioni di euro:

  • 43,7 milioni per il lotto Gobba–Adriano,
  • 25,8 milioni per Fulvio Testi–Niguarda,
  • 19 milioni per Bovisa.

Tutti interventi finanziati con risorse comunali, statali e PNRR.

Sono inoltre in progettazione tre ulteriori collegamenti:

  • tra Ospedale Niguarda, Affori M3 e via Durando,
  • tra Bovisa FS e Certosa FS, passando per Villapizzone FS.

Di seguito al galleria fotografico del tratto verso via San Mamete, la Martesana e Cascina Gobba.


La futura Interquartiere Nord

A lavori completati, la Metrotranvia 7 raggiungerà una lunghezza complessiva di 14 chilometri, quasi interamente in sede protetta, collegando la M2 Cascina Gobba a est con la FS Certosa a ovest.
Lungo il percorso toccherà i principali punti di interscambio di Milano: M1, M3, M5 e le linee ferroviarie R e S a Greco Pirelli e Bovisa FS.

La linea servirà poli strategici come l’Università Bicocca, il Politecnico Bovisa, gli ospedali Niguarda e San Raffaele, e il Teatro degli Arcimboldi.
In prospettiva, dalla stazione Certosa si potrà raggiungere in treno MIND (Galeazzi e Università Statale) e Fiera Milano–Rho in una o due fermate.


Un tassello chiave per la mobilità milanese

La Metrotranvia 7 sarà la prima linea tranviaria trasversale di Milano: un asse di connessione tra i quartieri del nord che permetterà di muoversi tra le linee metropolitane senza passare dal centro, migliorando l’efficienza del sistema e l’accessibilità complessiva.

Resta però irrisolto un nodo storico: l’asservimento semaforico, ovvero il sistema che garantirebbe il verde prioritario ai tram.
Un accorgimento tecnico che renderebbe il servizio ancora più veloce e competitivo, evitando inutili attese ai semafori — un passo importante, che si spera venga affrontato nelle prossime fasi.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, ATM, Comune di Milano
  • Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram, Via Padova, Martesana
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Precotto-Crescenzago – Inaugurata la nuova tratta della Metrotranvia 7 fino al Quartiere Adriano”

Lascia un commento