Milano | Porta Romana – La villetta eclettica di via Comelico 7: ottobre 2025

Milano, Porta Romana.

Ottobre 2025. Tre anni fa avevamo parlato della possibile demolizione della graziosa villetta liberty/eclettica di via Comelico 7, una delle tante architetture che ancora si possono incontrare nel quartiere di piazzale Libia in quel di Porta Romana, in particolare nei dintorni di via Cadore, via Angelo Maj e via Comelico. Si tratta di costruzioni realizzate nei primi decenni del Novecento, quando era diffuso quel gusto romantico che riproponeva forme medievali e rinascimentali.

La villetta, con il suo piccolo giardino, è una delle classiche abitazioni unifamiliari costruite tra il 1910 e il 1920. Dal punto di vista architettonico non presenta elementi straordinari, ma interpreta con grazia lo stile eclettico neo-rinascimentale allora in voga: oggi poco valorizzato, ma capace di armonizzarsi bene con il contesto urbano. Tra i suoi dettagli spiccano una piccola loggia sorretta da colonnine, un elegante balconcino e un portale riccamente decorato.

Non siamo lontani, peraltro, dal luogo in cui fu abbattuta un’altra villetta dello stesso periodo e stile, che sorgeva in piazza Trento: un episodio che, con ogni probabilità, contribuì ad accendere l’attenzione della Procura sulla gestione urbanistica discutibile di questi ultimi anni.

Costruita per una famiglia non meglio identificata, la villetta è stata nel tempo trasformata in ufficio per uno studio professionale. Dopo essere stata venduta a una società immobiliare, è rimasta vuota per diversi anni. La sua sorte resta oggi incerta, anche se nel 2022 è stato approvato il progetto per sostituirla con un edificio di sei piani.

Fino a poche settimane fa la villetta era avvolta, dalla primavera all’autunno, da una grande e folta robinia e da un rigoglioso glicine che in primavera esplodeva in una fioritura spettacolare (prime due foto). Passeggiando in questi giorni di ottobre ci siamo accorti, con dispiacere, che entrambi sono stati abbattuti: l’albero segato e il glicine quasi del tutto rimosso (anche se sembra ancora voler resistere aggrappandosi al vecchio supporto). Sarà forse questo il preludio al momento in cui dovremo dire addio anche a questa piccola e preziosa testimonianza architettonica del passato?

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Porta Romana, Via Comelico, Via Cadore, Piazzale Libia, Liberty, Neo-Rinascimentale, Villetta, Demolizione
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

14 commenti su “Milano | Porta Romana – La villetta eclettica di via Comelico 7: ottobre 2025”

  1. Una villetta senza particolari qualità come centinaia che ce ne sono in tutta la regione. Il fatto che sia vecchia non è un buon motivo per bloccare un possibile sviluppo dell’area.

    Rispondi
    • Sono dispiaciuto per lei, perchè non possiede senso estetico; in quanto al cosiddetto “sviluppo”, usiamo, invece, la giusta terminologia, ovvero speculazione edilizia e conseguente imbruttimento della zona a vantaggio di pochi conti correnti bancari.

      Rispondi
    • Abito da quando sono nata in via comelico, questa villa è adiacente ad un altra ristrutturata e di fronte in via Lucano c’è ne sono altre tre. Abbatterlo oltre a una questione di gusto sarebbe uno scempio e cambierebbe la storia del quartiere

      Rispondi
  2. Ci passo davanti tutti i giorni per andare a lavorare. Se provano a demolirla mi incateno al cancello oppure la occupo abusivamente. Non se ne può più di tutti i cubi di cemento che vanno a sostituire le bellezze di questa città

    Rispondi
    • È un piccolo gioiello, una bomboniera in mezzo a un deserto di cemento. Non deve essere demolita per fare spazio a un altro e inutile parallelepipedo.

      Rispondi
  3. Basta!di palazzoni di cemento brutti ce ne sono a sufficenza a city life!lasciate questa villetta per uso abitativo!non se ne puo’piu’!

    Rispondi
  4. Speriamo di no,cavolo già al inizio di via Comelico hanno buttato giù la facoltà del ingegneria e stanno facendo un palazzo,e basta buttare giù,per poi costruire palazzi in ogni dove.Veramente un dispiace non vedere un po di alberi in questa citta

    Rispondi

Lascia un commento