Milano, Centro Storico.
Novembre 2025. In questi giorni è in fase di montaggio, proprio di fronte al Duomo, simbolo della città, la struttura destinata a ospitare gli studi televisivi internazionali che seguiranno in diretta i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Il cubo è parte del progetto in fase di allestimento nel centro di Milano, della lunga “Promenade Olimpica” che connetterà l’evento sportivo alla città.
La “Promenade Olimpica” collegherà l’Arco della Pace, dove sarà collocato il braciere olimpico, emblema della manifestazione, con il cuore della città. Il percorso attraverserà il Parco Sempione, costeggiando i viali alberati e il palazzo della Triennale, che per l’occasione ospiterà “Casa Italia”, fino a raggiungere il Castello Sforzesco, seconda tappa del tracciato. L’antica fortificazione diventerà uno spazio espositivo e un punto d’incontro per visitatori e delegazioni. Dalla piazza antistante, la promenade proseguirà verso Largo Cairoli, dove sorgerà il centro operativo dei Giochi, animato da stand e attività aperte al pubblico. Il percorso continuerà quindi in direzione Cordusio per concludersi in piazza del Duomo, dove saranno allestiti gli spazi televisivi e mediatici, sottolineando la centralità di Milano all’interno del progetto olimpico.
Non conosciamo ancora nel dettaglio l’aspetto delle altre installazioni olimpiche, ma abbiamo potuto vedere in piazza Duomo il “cubo” televisivo in fase di allestimento. Ci saremmo aspettati qualcosa di più scenografico, all’altezza dell’immagine di Milano, e invece la struttura appare piuttosto ordinaria e priva di particolare appeal, in linea peraltro con il piccolo chiosco dei souvenir allestito in piazza San Babila da qualche settimana. Attenderemo la conclusione dell’allestimento, ma forse temiamo che finirà persino per far rimpiangere il tanto discusso Expo Gate del 2015.










- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Duomo, evento, Olimpiadi Milano Cortina 2026, Castello Sforzesco, Arco della Pace, Fiamma Olimpica,
È disperante vedere come viene trattata piazza Duomo!!! Non provano pensare ad un’altra posizione??? Magari davanti al Castello… perché devono mettersi in testa che ci sono moltissimi milanesi che adorano la loro piazza e la loro Cattedrale e ai quali non importa nulla dei giochi olimpici!!! Questa storia deve finire!!!!
Signora Luisa, perché davanti al Castello si e al Duomo no? Il Castello é figlio di un dio minore?
Che sia un cubotto brutto e triste non ci piove, ma son solo 4 mesi, poi verrà smontato e tanti saluti. Lo spreco ed il danno li avremmo avuti se, per fare un coso appunto temporaneo, si fosse sprecati soldi pubblici per renderlo “bello”.
Del resto in questi ultimi anni è mai stato fatto qualcosa di “bello” a Milano?
Giù le mani da Piazza Duomo!!!! :-))))))
Be’ le olimpiadi se gestite in modo intelligente portano solo beneficio ovunque..poi sul “cubo” sicuramente si poteva fare qualcosa di piu’ carino..ma..siamo in Italia…
Giusta osservazione
Oltretutto INVASIVA
Trnquilla Luisa, 4 mesi e finisce tutto, più veloce di Expo
Vedremo quanto ci mettono poi a smontarlo… ricordo strutture provvisorie in Cairoli rimaste lì lungamente dopo Expo.
Ah! Ma ci sono le Olimpiadi???
Non c’è un cartello…un’insegna…
Un catafalco degno di ospitare Sala quando non sara’ piu’ sindaco di Milano
Guarda che se salvini meloni partoriscono un altro candidato come Bernardio, Sala vince a mani basse anche il terzo mandato
D’accordo col catafalco
Ma sala non dirige le olimpiade
Siamo nella piazza più importante di Milano, in comune pare che sia una nuova “commissione paesaggio”, perché quella vecchia è dimissionaria seppur ancora a piede libero, il povero Sala come tutti sanno non dirige le Olimpiadi pertanto che gli frega, ha altro a cui pensare , quindi in piazza del Duomo si può fare un po’ quel che si vuole?
con tutte le piazze che ci sono in centro …
una struttura del genere l’avrei messa da qualche altra parte,
tipo quella distesa di nulla che è piazza Gino Valli.
L’ ennesima umiliazione per Milano e la sua piazza più importante…ma allora cosa hanno fatto a fare San Babila stile deserto lunare se non serve nemmeno a piazzare queste cose?
Pensavo che nulla potesse mai battere l’ idiozia assoluta che ci hanno regalato per l’ expo, davanti al Castello, ma qui ci siamo.
Un catafalco inutile e costoso… che solo la politica italiana (destra e sinistra) può partorire. Con tutte le aree dismesse fuori Milano e gli spazi di MiCo e Fiera potevamo farlo lì…