Milano | Morsenchio-Rogoredo – Cantiere Arena Olimpica Santa Giulia: fine novembre 2025

Milano, Morsenchio, Santa Giulia e Rogoredo.

Fine novembre 2025. Nuovo aggiornamento dal cantiere di Santa Giulia dove procedono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione dell’Arena Olimpica Palaitalia o Arena Milano Santa Giulia, la nuova struttura firmata David Chipperfield Architects con Arup, che ospiterà le competizioni maschili di hockey su ghiaccio durante le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Di seguito alcune immagini che mostrano il cantiere per la realizzazione della nuova strada che si unisce a via Luigi Sordello.

Sullo sfondo si scorge la sagoma del cantiere dell’arena del Palaitalia. In questi giorni sono state smontate due gru. Per ora ne rimangono due.

Spostandoci verso via Bonfaldini il viavai di operai, tecnici e mezzi è abbastanza animato. Qui si attesterà l’altro capo della nuova via. L’area di via Bonfaldini presso la Scuola Primaria Statale “Guerrieri Gonzaga” + stata “ripulita” dalle piante che erano cresciute selvagge per creare il nuovo raccordo stradale più ampio.

Passiamo ora al nuovo svincolo stradale di via Mecenate (“Mecenate- CAMM”) con la tangenziale Est. In quesot punto è stata creata una nuova grande rotatoria che distribuisce il traffico verso la nuova via Toledo, verso la tangenziale e verso chi proviene dalla tangenziale. Nuovo svincolo praticamente completato e in parte già operativo.

Cosa che non si può dire per la realizzazione della nuova zona di scambio in carreggiata sud tra svincolo Forlanini e la nuova uscita “Mecenate- CAMM” lungo la A51 Tangenziale Est di Milano. Qui è stato realizzato il terrapieno e i piloni, ma mancano proprio le travi e la nuova careggiata che sovrasta la via Gaudenzio Fantoli.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Santa Giulia, Rogoredo, Morsenchio, Lendlease, MCA – Mario Cucinella Architects, Masterplan, Arena Olimpica, Palaitalia, Spark, Foster
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Morsenchio-Rogoredo – Cantiere Arena Olimpica Santa Giulia: fine novembre 2025”

  1. Mi chiedo come mai abbiano pavimentato lo spartitraffico del nuovo svincolo stradale. C’era qualche impedimento tecnico che impediva di farci un’aiuola erbosa o semplicemente si sono dimenticati della depavimentazione?

    Rispondi

Lascia un commento