Roma | Rione Colonna – Conclusa la riqualificazione di Palazzo Verospi

Roma, Rione Colonna.

Si è concluso il progetto di valorizzazione di Palazzo Verospi, storico edificio di via del Corso 375, nel cuore di Roma. L’intervento, promosso da COIMA SGR, ha riguardato una superficie complessiva di 2.000 mq – di cui circa 800 mq destinati alla vendita – restituendo nuova vita agli spazi a piano terra e piano interrato, inutilizzati da otto anni, e alla facciata principale del palazzo.

Il risultato è un recupero architettonico rispettoso e attento, che consente l’insediamento di un nuovo punto vendita Zara, mantenendo pienamente il valore storico e compositivo dell’immobile.

Un intervento nel rispetto della storia

Edificato alla fine del Cinquecento dalla famiglia Vitelleschi, Palazzo Verospi è noto anche per aver ospitato, tra Ottocento e primo Novecento, gli uffici del Credito Italiano. L’immobile, ricostruito nel 1887 dall’architetto Luigi Tedeschi, si distingue per la facciata su quattro piani con nove finestre ciascuno e per il portale architravato affiancato da aperture ad arco e sormontato dal caratteristico balcone del piano nobile.

Il progetto condotto da COIMA SGR ha previsto un restauro e risanamento conservativo volto al ripristino della funzione originaria degli ambienti interni e alla loro piena accessibilità, senza alterare l’identità storica del complesso.

Fra gli interventi realizzati:

  • restauro della facciata e del portone
  • demolizione e ricostruzione di partizioni interne
  • rifacimento di pavimentazioni, controsoffitti e finiture
  • installazione di due ascensori
  • costruzione di una scala tra piano terra e interrato
  • abbattimento delle barriere architettoniche

Sono stati inoltre restaurati gli elementi originali dell’edificio: marmi, opere in legno, lucernario, caveau e porta blindata storica.

L’operazione, durata soli sei mesi e sostenuta da un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, è stata resa possibile da un articolato dialogo con gli enti competenti, fra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri, Municipio I, SUAP, Soprintendenza Speciale ABAP, Genio Civile, Vigili del fuoco e ASL.

Una nuova facciata illuminata su via del Corso

È in fase di completamento anche la nuova illuminazione scenografica, pensata per valorizzare gli elementi architettonici più rappresentativi:

  • lumi di gala del piano nobile
  • portale ligneo principale
  • colonne, cantonali e cornicione sommitale
  • insegna storica in bronzo “Credito Italiano”
  • colonnine in travertino del balconcino centrale

Le vetrine retroilluminate del nuovo spazio commerciale completeranno la valorizzazione dell’intero prospetto su via del Corso, restituendo al palazzo una presenza più riconoscibile lungo l’asse storico.

Una città in movimento

L’intervento su Palazzo Verospi rientra nelle attività di valorizzazione avviate da COIMA SGR nel centro di Roma, insieme a Galleria Sciarra e Palazzo Monte, tre asset che nel complesso costituiscono un portafoglio di circa 47.000 mq gestiti dal fondo Sapphire.

Per Galleria Sciarra – elegante passaggio coperto tra via Marco Minghetti e piazza dell’Oratorio – i lavori di restauro inizieranno a inizio 2026 e si concluderanno entro fine anno, concentrandosi sul recupero delle facciate affrescate e della copertura vetrata del lucernario. COIMA si è inoltre aggiudicata la gara per la riqualificazione delle ex Caserme Guido Reni, e ha recentemente completato la riqualificazione di Palazzo Roma in via del Corso 337, oltre a essere impegnata nella rifunzionalizzazione di un immobile cielo-terra di nove piani a Trastevere. Solo nell’ultimo anno e mezzo, gli investimenti del gruppo nella capitale hanno raggiunto circa un miliardo di euro.

Referenze immagini: Coima

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento