Milano | Centro Storico – Cantiere di via Silvio Pellico: dicembre 2025

Milano, Centro Storico.

Dicembre 2025. Completata la prima fase dei lavori, il cantiere di via Silvio Pellico — a due passi da piazza Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II — osserva una breve pausa in occasione delle festività.

Da alcuni mesi è in corso l’intervento di riqualificazione di questa piccola via che, per anni, è stata percepita più come uno spazio di servizio per i negozi dell’isolato: un retrobottega privo di particolare cura, nonostante la posizione strategica all’incrocio con via Tommaso Grossi, proprio in corrispondenza di uno degli ingressi alla Galleria. In questi giorni le transenne e le cesate di cantiere sono state rimosse per restituire la strada alla città durante il periodo festivo.

Dopo le feste i lavori riprenderanno per completare la riqualificazione del marciapiede sul lato della Galleria e dell’area compresa tra la curva di via Pellico e via Cattaneo. Successivamente, dopo le Olimpiadi, è previsto l’intervento di riqualificazione di via Carlo Cattaneo.

Il progetto è il risultato di una sinergia tra il Comune — con il coinvolgimento degli assessorati e delle direzioni Demanio e Bilancio, Opere Pubbliche e Rigenerazione Urbana — MM, l’associazione delle attività della Galleria, Confcommercio, COIMA (che ha realizzato parte dei lavori a scomputo) e soggetti privati che, attraverso sponsorizzazioni, hanno contribuito all’inserimento delle piante in vaso visibili oggi lungo la via.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Piazza Duomo, Via Silvio Pellico, Via Santa Margherita, Albergo Diurno Cobianchi, Degrado, Abbandono
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere di via Silvio Pellico: dicembre 2025”

Lascia un commento