Milano | Vigentino – Cantiere di via Pasinetti 4/8: dopo anni d’attesa approvato il progetto

Milano, Vigentino.

Dicembre 2025. Nel 2023 è stato completamente demolito il vecchio edificio industriale situato in via Antonio Pasinetti 4-6-8, una traversa di via Ripamonti, al Vigentino. Al suo posto è prevista la realizzazione di un nuovo edificio a destinazione residenziale.

Come già anticipato nel 2022, il progetto è stato elaborato e seguito dallo studio Arassociati, con il quale FCMA ha già collaborato in precedenti sviluppi, tra cui Varese 10 e Porta Garibaldi.

Dopo una lunga fase di attesa, nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Milano e la società Pasinetti Srl per la realizzazione del nuovo fabbricato residenziale. Tale convenzione prevede, contestualmente, l’impegno da parte dell’operatore a realizzare opere pubbliche a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

L’intervento consiste nella costruzione di un edificio di otto piani fuori terra, interamente destinato a funzioni residenziali, per una Superficie Lorda complessiva pari a 3.747 mq.

Come opera a scomputo, per un valore stimato di circa 410.000 euro, è stata individuata la riqualificazione di un’area verde di proprietà comunale di circa 3.000 mq, situata nelle immediate vicinanze del lotto di intervento, all’angolo tra via Cuore Immacolato di Maria e via Bernardino Verro. L’intervento consentirà la piena fruizione pubblica dell’area, oggi caratterizzata da verde elementare e attualmente inutilizzata, trasformandola in uno spazio fruibile dalla cittadinanza e integrato con il vicino parco pubblico Coari-Verro.

Milano – VIGENTINO – via Antonio Pasinetti 4-6-8 > PASINETTI 4 (nella mappa Urbanfile codice: VIGE12)(residenziale) (nuova costruzione con demolizione)

  • inizio cantiere: 2023 demolizione
  • conclusione cantiere:
  • committente: Pasinetti Srl
  • progetto architettonico: Arassociati
  • Referenze immagini: FCMA, Concrete Investing
  • Vigentino, Via Ripamonti, Via Pasinetti, FCMA, Concrete Investing, Arassociati
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Vigentino – Cantiere di via Pasinetti 4/8: dopo anni d’attesa approvato il progetto”

Lascia un commento