Milano | Isola – Palazzo Sistema, terza sede della Regione: aggiudicato il bando per l’avvio delle bonifiche

Milano, Isola.

Dicembre 2025. Finalmente arrivano novità sul progetto della Regione Lombardia che prevede la realizzazione di un nuovo centro direzionale in via Pola. In data 1° dicembre è stato infatti aggiudicato il bando per i lavori di strip-out del complesso per uffici situato tra via Pola, via Rosellini, via Taramelli e via Abbadesse, nel quartiere Isola. Si tratta di un intervento propedeutico alla costruzione della nuova torre di 122 metri di altezza, progettata dallo studio Park Associati, che farà parte del nuovo complesso direzionale Palazzo Sistema di Regione Lombardia. Questa aggiudicazione conferma l’avvio del cantiere entro il 2026. Al link il bando.

Già nel novembre 2022 la Regione Lombardia aveva presentato il nuovo edificio da realizzare in quest’area, illustrando un ambizioso e innovativo progetto firmato da Park Associati.

Il progetto, denominato Palazzo Sistema, prevede la costruzione di una torre di 26 piani (circa un centinaio di metri di altezza) sul lato di via Rosellini, affiancata da un insieme di edifici “orizzontali” immersi in un sistema di giardini e piazze su più livelli, concepiti per creare spazi aperti e fruibili.

Attualmente l’intero isolato è occupato dagli ormai obsoleti e insufficienti uffici dell’ex sede Montefibre-Montedison, realizzati tra il 1968 e il 1971 su progetto del team composto da Marco Zanuso e Barbiano di Belgioioso. Il complesso è passato successivamente alla Regione Lombardia, che lo utilizza da anni ma che ha avviato un progressivo abbandono degli spazi in vista dell’inizio del nuovo cantiere.

Il principale occupante del complesso di via Pola era ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, che si è recentemente trasferita nella Torre B di piazza Gae Aulenti. Con la conclusione del 2023, gli uffici sono stati definitivamente sgomberati, liberando l’edificio che sarà probabilmente bonificato entro l’anno, così da consentire l’avvio del progetto del nuovo Palazzo Sistema, la futura sede unitaria degli enti e delle società di Regione Lombardia.

Al link i nuovi rendering.

Come è stato già riferito il progetto prevede due fasi esecutive che saranno suddivise in “Ambito A e B”.

– Ambito A – sub Lotto di Palazzo Sistema – area di intervento: corrisponde all’area attualmente occupata dall’edificio con accesso principale su via Pola 12/14 e accessi su via Taramelli 12 e Rosellini 17. In tale sarà realizzato il nuovo Palazzo Sistema, compresa la torre di 122 metri.

– Ambito B – Sub-lotto Taramelli 26: corrisponde all’area attualmente occupata dall’edificio con accesso principale su via Taramelli 26. Tale immobile (compresi gli interrati) dovrà essere mantenuto in funzione per tutta la durata dei lavori fino all’insediamento degli enti nel nuovo Palazzo Sistema e costituisce preciso vincolo nell’ambito della presente procedura

Palazzo Sistema 

  • Via Pola 14, Milano 
  • Cliente: ARIA – Regione Lombardia 
  • Tipologia: edificio per uffici, masterplan, parco 
  • Anno: Concorso 2022 
  • Area: 55.000 mq edificio + 14.000 mq parco 

Team 

  • Progetto architettonico e del paesaggio: Park Associati 
  • Michele Rossi, Filippo Pagliani (Founding Partners) 
  • Elisa Taddei (Associato), Davide Cazzaniga (Project Leader), Marianna Merisi (Landscape Director), Caterina Aquili, Giulia Bartoli, Gaia Calegari, Antonio Cavallo, Giorgia Dal Bianco, Ana Hebborn, Daniele Ferrari, Marinella Ferrari, Andrea Manfredini, Emanuele Moro, Irene Ricciardi, Giulia Tamburini, Simone Tolosano, Stefano Venegoni. 
  • Progetto Impianti: ESA Engineering 
  • Progetto Strutture: Redesco Progetti 
  • Consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica: Pro Iter Group 

PALAZZO SISTEMA IS12/13: C-D6

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Park Associati
  • Isola, Porta Nuova, Regione Lombardia, Via Pola, via Taramelli, via Abbadesse, via Rosellini, Nuovo Palazzo Sistema, Abbadesse, Concorso, Progetto,Park Associati
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Isola – Palazzo Sistema, terza sede della Regione: aggiudicato il bando per l’avvio delle bonifiche”

  1. Peccato per il bel progetto di Zanuso, uno dei più belli di Milano (nelle vostre foto compare nell’ orrido colore salmone che gli era stato appioppato in anni recenti al posto della tonalità scura originario), demolito così senza che nessuno avesse da obiettare. Fare un palazzo nuovo su un’ area degradata invece no? Con tutto rispetto il progetto nuovo mi sembra banalotto assai, nulla di paragonabile alla bella architettura moderna precedente

    Rispondi
  2. Non mi piace il fatto che si debba ricalcare più o meno lo stesso spazio che occupa l’edificio attuale. Si sarebbero potute creare altre due torri o una più alta per liberare più spazio a terra.

    Rispondi

Lascia un commento