Milano, Centrale.
Dicembre 2025. Abbiamo raccolto, come facciamo spesso, un po’ di foto da cantieri e altro nel territorio della Centrale. Vi mostriamo qualche novità, qualche cantiere in progresso, qualcuno bloccato e qualche cantiere completato.
Filzi Venticinque (Ex Palazzo Galbani)
Cominciamo col cantiere per la riqualificazione dell’ex Palazzo Galbani, l’edificio direzionale di via Fabio Filzi 25 — oggi ribattezzato come Filzi Venticinque — concepito negli anni Cinquanta da Pier Luigi Nervi insieme agli architetti Ermenegildo ed Eugenio Soncini.
L’impianto strutturale regolare, le facciate scandite con rigore e il rapporto inscindibile con il contesto della città ne fanno un esempio compiuto di architettura modernista dell'”international style” applicata alla funzione direzionale, oggi reinterpretata come building moderno per uffici e spazi business nel cuore di Milano.
La rigenerazione, con rispetto dell’originale, è seguita dallo studio di architettura di Park Associati. Di seguito i rendering aggiornati.







Milano – Centrale Centro Direzionale – Via Fabio Filzi 25 > FILZI VENTICINQUE ex Palazzo Galbani (nella mappa Urbanfile codice: CEN16) (terziario residenziale ?) (ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- edificio costruito nel 1959 su progetto degli architetti Eugenio ed Ermenegildo Soncini, in collaborazione con gli ingegneri Pier Luigi Nervi e Giuseppe Pestalozza
- inizio cantiere: 05-2025
- conclusione cantiere:
- committente: Domo Media S.p.A.
- progetto architettonico: Park Associati
- facciate: 2XL





FILZI 25B UNA HOTEL
Si è trattato di un intervento di messa in sicurezza delle facciate. Infatti l’edificio di 18 piani, sede dell’UNA HOTELS Century Milano, venne realizzato sul finire degli anni Cinquanta e progettate per il Centro Direzionale nel blocco per uffici che si trova in via Fabio Filzi 25. La torre gemella dieci anni fa venne completamente riqualificata secondo un progetto di Archemi.
I lavori durati qualche mese, si sono conclusi qualche giorno fa. le facciate sono state restaurate ed è ripristinato com’era.








FILZI 25 percorsi pedonali
Sempre all’interno dello stesso isolato, composto da diversi palazzi per uffici costruiti tutti negli anni Cinquanta, sono in corso dei lavori per la riqualificazione dei percorsi stradali pedonali e non.



FARA 35
Restauro per il bel palazzo di via Gustavo Fara 35, un edificio per uffici costruito nel 1959 su progetto dell’Architetto Giuseppe Chiodi.

Excelsior Hotel Gallia
Nel 2014 l’Excelsior Hotel Gallia, in Piazza Duca d’Aosta, il bellissimo albergo costruito nel 1932 in stile eclettico impero, venne completamente rinnovato attraverso un ampio progetto dello studio di Marco Piva. L’intervento prevedeva l’aggiunta di una nuova ala all’edificio, moderna e molto accattivante, oltre alla creazione di un piano mansardato nella parte “antica”. La capacità del progetto è stata quella di combinare la gloria storica dell’hotel con il design milanese contemporaneo, dando vita a una straordinaria nuova destinazione nella città dello stile. I lavori erano iniziati nel 2010, con la riqualificazione dell’edificio esistente e la costruzione della nuova ala. Un intervento davvero notevole, non c’è che dire.
L’altro giorno, però, osservando la facciata del nuovo edificio, sono rimasto colpito da come questa, formata da lastre di vetro lavorate con pellicole in grado di creare un effetto chiaroscuro, si stia lentamente deteriorando, risultando già compromessa a soli undici anni dalla conclusione dei lavori. Continuo a sorprendermi di come i nuovi materiali utilizzati nelle costruzioni contemporanee siano, alla fine, effimeri e abbiano una durata così limitata.







MI.Chelangelo
Ormai qualcuno si sarà anche dimenticato, ma in via Lepetit angolo via Scarlatti c’è un cantiere che ormai diamo per disperso. Si tratta del progetto per il nuovo grattacielo per uffici, il Mi.Chelangelo, alto circa 95 metri, progettato dall’arch. Michele Rossi per lo studio di Park Associati. Infatti da mesi non da segni di vita e ormai pare completamente arenato (guardando le foto parrebbe più affogato, visto che lo scavo di cantiere si è trasformato in un laghetto).
Il cantiere, dopo lo scavo e il montaggio dell’altissima gru nell’agosto 2024, è fermo completamente, senza traccia di alcun intervento, dallo scorso marzo. La falda acquifera si è presa possesso dello scavo trasformandolo in un gigantesco acquitrino a due passi dalla stazione Centrale. Non siamo riusciti a scoprire le motivazioni di questo ritardo che inizia ad essere preoccupante.
Milano – Centrale, Via Domenico Scarlatti 33 (angolo Piazza Luigi di Savoia – Via Roberto Lepetit) >>> ex Hotel Michelangelo > MI.C – Mi.Chelangelo (nella mappa Urbanfile codice: CEN4) (uffici) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: (demolizione 2023)
- conclusione cantiere:
- committente: Finleonardo, Michelangelo Srl
- progetto architettonico: arch. Michele Rossi @ Park Associati + ing. Maurizio Milan @ Milan Ingegneria spa



VELOSTAZIONE CENTRALE
Anche in piazza Luigi di Savoia (l’incasinata e caotica per i parcheggi selvaggi di ogni cosa, piazza al lato della Stazione Centrale), è stata istallata una velostazione o Bicipark, per parcheggiare in sicurezza la propria bici. Si tratta di una delle sei velostazioni istalalte presso le fermate delle metropolitane, ognuna potrà ospitare fino a 150 biciclette, con stalli distribuiti su due livelli, aree dedicate alla ricarica delle e-bike e postazioni Bike Lab per la manutenzione ordinaria. Tutti i Bicipark, videosorvegliati e con accessi controllati, saranno aperti dalle 5.30 del mattino fino all’1.30 di notte.






Chiosco OFFICIAL STORE Olimpiadi 2026
Concludiamo con l’installazione in piazza Duca d’Aosta del chiosco dei souvenir dell’Official Store delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Non aggiungo altro e non commento: il giudizio lo lascio a voi.
Mi limito a notare che avrebbero potuto almeno collocarlo al centro della piazza, invece di nasconderlo dietro un lampione. E poi, vi ricordate il City Pavilion di Expo 2015? Un padiglione temporaneo elegante, riconoscibile, all’altezza dell’evento. Fate voi il paragone con questo “bugigattolo”, poco più di un container.








- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Centrale, Stazione Centrale, Via Vittor Pisani, piazza Duca d’Aosta, piazza Luigi di Savoia, Via Lepetit, Via Scarlatti, Via Fabio Filzi, via Fara, via Pirelli, Michelangelo,
Giusto il commento nel servizio, ma io mi preoccupo e mi sdegno di più per le brutte opere PERMANENTI che sempre più infestano le strade.
Tipo?