Milano | Barona – Cantiere per il completamento di via Santander: dicembre 2025

Milano, Barona.

Dicembre 2025. Siamo tornati nell’area di piazza Bilbao — situata tra il borgo di San Cristoforo e quello della vecchia Barona, dove parte via Santander, la strada che affianca il canale del Lambro Meridionale. Siamo anche non lontani dalla stazione M2 Romolo e dall’Università IULM.

Grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso per uffici “The Sign” (Progetto CMR) compreso tra via Carlo Bo, via Schievano, via Santander e via Filargo, che hanno consentito al completamento della via Santander nel suo tratto finale, consentendo di sbucare in piazza Bilbao e di collegarsi più facilmente al vicino borgo di San Cristoforo e al Naviglio Grande. Al link un po’ di storia della zona.

Come si vede dalle foto, il cantiere è giunto ormai a conclusione o quasi.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
  • Barona, IULM, Università, Rendering, ACPV, Antonio Citterio e Patricia Viel, Cultura, Massimo Roj, Progetto CMR, Covivio, Via Santander, Piazza Bilbao, Olona, Lambro Meridionale, Canale, VIa Schievano,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Barona – Cantiere per il completamento di via Santander: dicembre 2025”

  1. Ma il brutto edificio in foto, che per intenderci affaccia verso via Schievano, verrà mantenuto?
    Se così fosse è un peccato, viene meno la funzione di “collante” tra i due quartieri del progetto..

    Rispondi
  2. Vediamo come organizzeranno la viabilità poi: se con un logico e funzionale sendo unico su ognuno dei due lati, oppure complicando la vita con soluzioni diverse.

    Rispondi
  3. Speriamo che aprano presto la via! Quest’ apertura è necessaria come il pane per scaricare un po’ l’incrocio di viale Famagosta davanti all’esselunga, ma per far sì che abbia una minima utilità anche per scaricare un po’ la circonvallazione deve aprire a doppio senso di marcia, non ci sono scuse, lo spazio c’è in abbondanza!

    Rispondi

Lascia un commento