Milano | Cascina Gobba – Interventi ATM alla stazione M2 Cascina Gobba: dicembre 2025

Milano, Cascina Gobba.

Dicembre 2025. Come abbiamo visto, nel 2023 erano stati annunciati i lavori per dotare di ascensori alcune stazioni delle linee della metropolitana milanese che ne erano sprovviste.

Le prime metropolitane di Milano sono state realizzate negli anni Sessanta e Settanta, in un periodo in cui non vi era ancora una particolare attenzione alle esigenze di inclusività per tutte le tipologie di utenti. Per questo motivo, molte fermate non sono tuttora dotate di ascensori, che agevolerebbero l’accesso alle persone con difficoltà motorie. Da alcuni anni, ATM sta portando avanti un programma volto a dotare tutte le stazioni di ascensori per l’accesso alle banchine.

In vista delle Olimpiadi del prossimo anno sono stati previsti ulteriori interventi per il superamento delle barriere architettoniche, attraverso l’installazione di ascensori e montascale (pedane) in numerose stazioni delle linee M1 e M2. Le linee M3, M4 e M5, invece, sono già completamente accessibili sin dalla loro realizzazione.

Una parte dei lavori è stata finanziata dal Comune di Milano (25.800.000 euro), mentre la restante quota è coperta dai fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (29.000.000 euro).

Oggi vi mostriamo alcune immagini dal cantiere attivo presso la stazione di Cascina Gobba, dove l’ascensore è attualmente in fase di montaggio a lato dell’ingresso. L’intervento si affianca anche al cantiere per la realizzazione della passerella che collegherà la stazione alla nuova fermata della metrotranvia 7, anch’essa in costruzione in via Rizzoli, facilitando il cambio di linea per gli utenti.

Nel frattempo sono in fase di installazione anche le nuove colonne di ricarica hi-tech: postazioni ad alto contenuto tecnologico che, tramite un comando Wi-Fi, attivano il pantografo in grado di ricaricare in pochi minuti gli autobus elettrici. Queste infrastrutture sono in fase di realizzazione in molte fermate capolinea degli autobus a partire dal 2021.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Metrotranvia, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, PNRR, Trasporti, Tram, Via Padova, via Rizzoli, Metrotranvia, Autobus,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cascina Gobba – Interventi ATM alla stazione M2 Cascina Gobba: dicembre 2025”

Lascia un commento