Milano | Centro Storico – Cantiere area M4 Sforza Policlinico e M3 Missori: fine dicembre 2025

Milano, Centro Storico.

Dicembre 2025. Nuovo aggiornamento fotografico di fine anno dall’area della stazione M4 Sforza Policlinico e del futuro “collegamento agevolato” con la stazione M3 Missori. Ricordiamo che il collegamento sarà realizzato attraverso un percorso pedonale all’aperto che collega le due stazioni, distanti circa 300 metri l’una dall’altra.

IL BOSCHETTO DELLA CA’ GRANDA

Il bellissimo passaggio del “Boschetto della Ca’ Granda” che unisce Largo Francesco Richini con la piazzetta della stazione M4 Sforza Policlinico, regala sempre delle immagini spettacolari. Nei giorni scorsi sono state sostituite le panchine, identiche alle classiche panchine milanesi a bacchette di legno, ma non più tinteggiate di verde, ma lasciate al naturale.

Sempre peggio (o forse in inverno l’assenza del fogliame ci regala la nuda realtà) l’area dietro la meravigliosa Basilica di San Nazaro. Un immondezzaio in bella vista a tutti. L’area dovrebbe essere del Policlinico. Spero che qualcuno intervenga per ripulirla e cintarla meglio. (pare ormai fare concorrenza alla Basilica di San Lorenzo e piazza della Vetra.)

Largo Francesco Richini

Giungendo in Largo Francesco Richini, possiamo notare che i lavori sono ormai in dirittura d’arrivo. La carreggiata automobilistica di largo Richini è stata pavimentata con cubetti di granito sino all’incrocio con via Chiaravalle.

Non vediamo l’ora di ammirare questo tratto della piazza sistemata e pedonalizzata, in precedenza un brutto parcheggio per autovetture. Nella pavimentazione è stata collocata una placca che indica la direzione da prendere per andare alla stazione M3 Missori.

VIA PANTANO e via Larga

La pavimentazione della via è stata completata, per ora non è molto comprensibile come verrà, visto che è ancora disseminata di newjersey in plastica, cesate e container, oltre alle troppe auto parcheggiate in maniera disordinata. Al centro sono stati creati 5 fori quadrati dove saranno piantate le nuove alberature.

Giungiamo con il nostro giretto fotografico in via Larga, dove finalmente si realizza un sogno: la riqualificazione dello slargo in cui via Larga incrocia via Chiaravalle, via Albricci e via Pantano, da sempre utilizzato, anche questo, come un brutto parcheggio. Dopo la realizzazione della torretta dell’ascensore nel nuovo corridoio del prolungamento dell’uscita della stazione M3 Missori in questo punto, anche il piazzale è stato sottoposto a una riqualificazione totale, con nuove aiuole, alberature e panchine, diventando di fatto un’area pedonale.

La nuova uscita della stazione M3 Missori è in fase di rivestimento con le lastre di marmo. Sono stati modificati anche i marciapiedi e gli attraversamenti di via Larga e Albricci.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere area M4 Sforza Policlinico e M3 Missori: fine dicembre 2025”

  1. Tutto bene, ma la zona Solferino, via Ancona è praticamente abbandonata
    Marciapiedi sconnessi, pavimentazione pericolosamente frammentata, sosta selvaggia in via Ancona di biciclette a noleggio. Automobili, camion che riforniscono i supermercati. Neppure la periferia è così degradata.

    Rispondi
  2. Secondo Voi è stata una buona idea lasciare “al naturale”i listelli in legno che costituiscono le nuove panchine installate?Abbiamo i vandali che imbrattano con le bombolette da quasi 50anni.Le panchine verniciate di verde possono essere riverniciate facilmente se imbrattate.Ma quelle nuove con legno a vista??

    Rispondi
  3. Sta venendo molto bene ma si deve fare qualcosa per proteggere in tutti i modi l’area pedonale dalle automobili.

    Altrimenti diventerà di sicuro tutto un enorme parcheggio abusivo di auto e moto.

    Speriamo che il progetto non preveda varchi o accessi aperti ma sia tutto ben protetto. La sosta selvaggia è un enorme problema e le rare aree pedonali vanno protette di più. Non mi aspetto nulla dai vigili urbani, totalmente inesistenti, inutili mangiastipendio che non riescono a presidiare nemmeno piazza Fontana dove hanno sede, figuriamoci il resto della città.

    Rispondi
    • nel rendering del progetto è presente un dissuasore mobile per l’ingresso da via Pantano, riservato ai residenti.. il problema che forse le auto che prima rovinavano l’area parcheggiate li erano proprio dei residenti stessi che quindi potranno continuare a parcheggiare abusivamente a meno che non passino i vigili

      Rispondi
  4. Tutto ciò che riguarda il progetto dell’M4 è l’emblema della pochezza dell’amministrazione comunale a mio modesto avviso.. Milano meritava di meglio. Ormai ci dobbiamo tenere tutte queste nuove opere che paiono progettate negli anni 60

    Rispondi

Lascia un commento