Padova. Dopo tanti mesi di “non notizie” e di “non voci”, sono finalmente arrivate novità sul progetto del cosiddetto Parco Tito Livio. Il futuro parco sorgerà sulle rive del Piovego, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, dall’area universitaria e all’ingresso del centro storico di Padova, in posizione strategica e limitrofa alle future aree di riqualificazione PP1 ed ex IFPI.

Fino al 2012 l’area era destinata a stazione delle corriere di Padova; successivamente è stata utilizzata come parcheggio scoperto fino al 2020, quando è stato avviato il cantiere per la realizzazione del parco e posata la passerella pedonale che collega le due sponde del fiume. Nel 2022 è iniziata la costruzione della prima vela in carpenteria metallica della palazzina ovest, completata nella sola struttura metallica nel 2023. Da allora, però, tutto è rimasto fermo e in stato di abbandono.





La vicenda si è rivelata particolarmente complessa: da anni è infatti aperto un contenzioso legale tra il Comune di Padova e la società Liberty srl. Tutto ha origine nel 2021, quando viene sottoscritta una permuta tra il Comune e Liberty srl: l’accordo prevedeva la cessione dell’area del Parco Tito Livio alla società privata, in cambio dell’area destinata all’ampliamento del Parco Iris, trasferita al Comune.
All’inizio del 2025 è però arrivato un avviso dell’Agenzia delle Entrate al Comune, nel quale si segnalava che, per quanto riguarda le Palazzine Boschetti, non era stata versata l’imposta di registro, il cui pagamento spettava a Liberty srl, per un importo di circa 430 mila euro. Nei giorni scorsi la vicenda sembra essersi finalmente conclusa: il tribunale ha riconosciuto al Comune un rimborso di oltre 500 mila euro, comprensivo delle spese legali, da parte di Liberty srl. Dall’accordo risulta inoltre l’impegno della società a ritirare entro febbraio 2026 il permesso a costruire e ad avviare i lavori entro il mese di giugno.



Il progetto
Il progetto prevede la riqualificazione dei due immobili vincolati, edificati dopo il 1890 ed esempi di architettura in stile liberty. La palazzina a est sarà destinata a sede della società PwC, mentre quella a ovest ospiterà attività commerciali al piano terra e uffici ai piani superiori.
Elemento caratterizzante dell’intervento sono le grandi vele di raccordo tra le palazzine: la vela ovest, con una struttura di 15 tonnellate e una lunghezza di 32 metri, avrà la funzione di copertura dei percorsi ciclopedonali del nuovo parco. Sono previste inoltre una vela centrale di 704 metri quadrati, una vela verso corso del Popolo di 504 metri quadrati e una più piccola di 182 metri quadrati.
Resta ora da capire se il progetto subirà modifiche oppure se verrà realizzato così come presentato nei render del 2016.



Committente: Comune di Padova
Progettazione: Studio Attolico (Lorenzo Attolico)
Esecuzione lavori: Liberty srl
Importo lavori:
Tempistiche:
Localizzazione: Via Trieste- Padova