Reggio Calabria | Locri – approvato il progetto del Ponte tra Locri e Siderno

In Calabria ultimamente si parla tanto di Ponti. Oltre al discussissimo Ponte sullo Stretto tra Messina e Reggio, lo scorso dicembre ne è stato approvato un altro, più piccolo, meno “spettacolare” ma relativamente strategico: il Ponte strallato tra Locri e Siderno, il cui “si” è arrivato direttamente dalla Commissione del Ministero della Cultura.

Sorgerà per oltrepassare la Fiumara Novito – dove già vi è un ponte ferroviario attiguo – e per “ricucire” il territorio dei due comuni della costa Jonica, ma che interesserà anche i comuni di Gerace ed Antonimina. Il progetto si colloca nella più ampia operazione denominata Città del Mare, facente parte delle nuove opere inserite nel Piano Urbano Integrato (PUI) della Città Metropolitana di Reggio Calabria è verrà finanziato da fondi PNRR.

Ribattezzato Onda Jonica, il ponte è stato progettato da un Raggruppamento formato dagli arch. Paolo Albano, Angela Versace e dall’Ing. Maurizio Fiumanò. Lo stile è ultra-moderno: da un arco circolare metallico dipartono sette stralli che sorreggono l’impalcato, dritto dal lato interno (verso l’entroterra) e sinusoidale lato mare, per realizzare una “terrazza” che si affaccia sul Mar Jonio.

La configurazione dell’arco, che attraversa da un lato all’altro l’impalcato “sorvolandolo”, è insolita rispetto alla norma, ed oltre ad aumentare la “spettacolarità” dell’opera, coprirà anche una funzione migliorativa dal punto vi vista sismico. Il design del Ponte è puramente voluto: in chiave “poetica”, l’arco rappresenta il collegamento tra terra e mare mentre l’impalcato, asimmetrico in pianta, ripropone la linea dritta interna dell’attiguo ponte ferroviari mentre la curva esterna richiama l’andamento della costa marittima.

Il nuovo ponte, che sarà ad uso esclusivamente pedonale e ciclabile, dovrebbe essere completato, secondo il PNRR entro Giugno 2026, anche se il Sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, prevede di ultimarlo con 2 anni di lavori, nel 2027. Fortemente voluto dal Comune di Locri, Onda Jonica porterà benefici all’intera Città del Mare che, nel complesso, prevede la realizzazione di tante altre opere: quasi 4 mila metri quadri di nuove aree per attività sociali, 34 mila mq di aree verdi attrezzate, 1.200 mq di orti urbani, 22 mila mq di aree per sport, piste ciclabili e pedonali e oltre 12 mila mq di aree di parcheggio.

Un’altra importante opera di riqualificazione delle coste calabre, oltre a quella sull’opposta costa tirrenica, nel Lungomare di Palmi e i diversi interventi nella Città di Reggio, come il Museo del Mare, il nuovo Porto Crocieristico e il dibattuto Ponte sullo Stretto – tutte opere, queste, che portano le coste marittime al centro dello sviluppo della regione Calabria.

Committente: Comune di Locri + Comune di Siderno

Altri enti Coinvolti: Comune di Gerace + Comune di Antonimina

Progettazione Architettonica: Arch. Paolo Albano (Como) + Arch. Angela Versace (Reggio Cal)

Progettazione Ingegneristica: Ing. Maurizio Fiumanò (Reggio Cal)

Render: Arch. Albano + Arch. Versace

Foto: Francesco Gullace

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Reggio Calabria | Locri – approvato il progetto del Ponte tra Locri e Siderno”

  1. Ecco come buttiamo via I soldi, un ponte che collega due paesi, qual’è il budget?

    Quelle coste che in questi giorni sono state devastate dal mare.

    La piaga della jonica è la strada di collegamento mai termina la SS 106, unica e vera priorità!!!!

    Rispondi

Lascia un commento