Padova. Arrivano aggiornamenti su un intervento infrastrutturale di rilievo per la mobilità lenta nell’area orientale della città, al confine con il territorio comunale di Noventa Padovana, dove è prevista la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale in sostituzione dell’attuale ponte ferroviario dismesso di via della Navigazione.

Notizia di questi giorni riporta che La Giunta comunale di Noventa Padovana abbia approvato il progetto di fattibilità per la nuova passerella ciclopedonale che prenderà il posto del vecchio ponte ferroviario di via della Navigazione, destinato all’abbattimento.
Il ponte, risalente agli anni ‘60, da tempo aveva perso la sua funzione originaria per essere utilizzato in esclusiva da ciclisti e pedoni. La quota troppo bassa rispetto alla pavimentazione stradale (poco più di 4 metri) ha trasformato nel tempo il manufatto in un problema per la circolazione dei mezzi pesanti che servono le aziende della zona industriale, al confine con Padova.
La nuova passerella, più alta di circa 1,5 metri rispetto all’attuale, sarà lunga 22 metri e larga 4. Sulla struttura portante in acciaio si innesteranno parapetti alti circa 140 cm e ricoperti da lamiere in corten forate, secondo l’avveniristico disegno realizzato dall’architetto Alessandro Lazzari di 3ndyStudio.
Il costo previsto dell’opera è di circa 430mila euro, da finanziare con risorse del comune di Noventa Padovana.


Committente: comune Noventa Padovana
Progettazione: 3ndyStudio
Importo lavori: 430.000€
Tempistiche: entro 2026
Localizzazione: via della Navigazione – Padova