Milano | Porta Garibaldi – Cantiere riqualificazione piazza Freud: febbraio 2026

Milano Porta Garibaldi.

Febbraio 2026. Ultimo aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi, una delle piazze più brutte della città da sempre, anche perché era un semplice parcheggio. Ora è stata completamente riqualificata e trasformata in un giardino e area pedonale. I lavori sono praticamente conclusi e presumiamo sia imminente la consegna alla città. (nelle foto si nota che mancano ancora le vasche d’acqua)

Si tratta di un intervento di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane) e il Comune di Milano, formalizzato attraverso un apposito accordo. Il progetto, infatti, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città di Milano.

Il cui progetto già previsto dall’Amministrazione nel 2017, è stato implementato e migliorato (per fortuna) nel luglio 2020, al fine di armonizzarlo con la qualità progettuale degli ambienti circostanti come Piazza Gae Aulenti.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Porta Garibaldi, Isola, Porta Nuova, Piazza Gate Aulenti, BAM, Biblioteca degli Alberi, Piazza Freud, Viale Sturzo, Scalinata
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Cantiere riqualificazione piazza Freud: febbraio 2026”

  1. Mi sembra un ottimo lavoro che distrugge il brutto e porta ordine e decoro.
    Spero tanto che nella rimozione di reti e grate, ci sia anche quella orribile fila di new jersey di cemento che separano la piazza dalla discesa di Viale Sturzo.

    Rispondi
  2. A Milano siamo talmente assuefatti al brutto che qualsiasi cosa in piu’ del parcheggio di un centro commerciale, e’ considerato bello. Fatevi un giro fuori da questo maledetto paese, piazze del genere non le fanno neanche davanti al centro raccolta rifiuti. I tempi poi… Consegna dopo 9 anni dal progetto originale, 2 anni per fare i lavori, realizzazione ben diversa dai rendering di progetto (non parlo del verde, che forse arrivera’, ma delle rifiniture, dei dettagli).

    Rispondi

Lascia un commento