Milano | Centro Storico – Completato il nuovo palazzo di piazza Fontana

Milano, Centro Storico.

Febbraio 2026. Possiamo dire che il cantiere per la costruzione del nuovo edificio in piazza Fontana, destinato a completare la “quinta” sul lato settentrionale della piazza, rimasta incompleta per oltre 70 anni, è giunto a conclusione (anche se il portico è ancora interdetto).

Finalmente, dopo decenni di vuoto urbano e di cantiere, il nuovo edificio per uffici è quasi pronto.

Si tratta di un edificio porticato che riprende e completa le forme progettate già nel 2000 dallo studio Arassociati per ricostruire la quinta interrotta negli anni Cinquanta. Il progetto era stato realizzato solo in parte con il completamento, nel 2009, dell’Hotel Rosa Grand, mentre il lato verso piazza Beccaria era rimasto irrisolto.

In un articolo del 2022 avevamo raccontato la storia lunga e complessa di questo cantiere apparentemente infinito.

Un tempo, qui sorgeva l’Albergo Commercio di piazza Fontana, danneggiato dalla guerra e rimasto in stato di abbandono fino alla sua occupazione da parte degli studenti nel 1968. Nell’agosto del 1969, la polizia sgomberò l’edificio, che venne poi demolito. Da allora, quest’area dietro il Duomo è rimasta in degrado e abbandono, con edifici in rovina e rabberciati alla bell’e meglio sino alla costruzione dell’Hotel nel 2009, ora affiancato finalmente dal nuovo edificio.

Di seguito alcune foto d’epoca ricolorate che mostrano le parti di piazza Fontana oggi scomparse dove sorge ora il nuovo palazzo. In ordine: 1920 circa; 1926 circa con la via Alciato (scomparsa); l’Albergo Commercio nel 1928 circa; la piazza nel 1930 circa; l’area dell’Albergo Commercio devastata dai bombardamenti.

Collegato a questo progetto c’è anche Palazzo Bolis, edificio ottocentesco che ospita il suggestivo Teatro Gerolamo. Già sottoposto a un precedente restauro, è ora oggetto di manutenzione straordinaria.

I lavori sono coordinati dall’architetto Marco Amosso per Lombardini22, mentre la progettazione degli impianti e la direzione lavori specialistica sono affidate all’ingegnere Roberto Cereda, sempre per Lombardini22.

Che dire, l’edificio si colloca perfettamente sul versante settentrionale della piazza, integrandosi anche col seicentesco Palazzo del Capitano pur mantenendo un aspetto moderno. Certo, la memoria storica è andata completamente persa, però risolve finalmente quest’angolo di Milano che non aveva più forma.

Troviamo molto bella e interessante la soluzione trovata per l’angolo verso il Palazzo del Capitano, dove è stato alleggerito con gli ultimi due piani aperti alal città con due ampie finestre d’angolo.

Purtroppo speravamo la costruzione dell’edificio speravamo risolvesse il problema del parcheggio delle autovetture del Comando di Polizia Locale di Milano che ormai invadono questo luogo.

Milano – Centro Verziere – Via Cesare Beccaria 12 o 14 (angolo Piazza Fontana) > SENZA NOME (nella mappa Urbanfile codice: CS6) (terziario commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (PT + 5 piani)

  • committente: Immobiliare Sanitaria Ceschina & C spa
  • progettista: architetto Marco Martinelli 
  • progettista dello StarHotel Rosa: (Arassociati Studio di Architettura)
  • DL generale (arch. Carlo Frediani)
  • DL opere architettoniche: (arch. Davide Vicari @ Mpartner srl)
  • DL strutture: (ing. Stefano Borsani @ Milano Engineering srl)
  • DL impianti MEP: (ing. Gian Luigi Marazzi @ Studio Planning srl – Monza, MB)
  • consulente acustico: (ing. Corinne Bonnaure @ Acustica Studio)
  • RL/CSE: (ing. Adriano Spoldi @ United Consulting Engineering)
  • general contractor/impresa esecutrice: (Colombo Costruzioni spa – Lecco, LC)
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Verziere, Piazza Fontana, Pasquirolo, Piermarini, Aldo Rossi, Arassociati, Degrado,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Centro Storico – Completato il nuovo palazzo di piazza Fontana”

  1. Il problema di piazza fontana è che comunque è rimasto irrisolto il lato verso via Larga/Verziere. La piazza così è scombinata e troppo grande. Serviva un’ impostazione urbanistica più coraggiosa che ahimè non c’ è stata. Il progetto edilizio è invece forse un po’ anonimo, ma va bene così.

    Rispondi
  2. Molto bello.
    Ora però si metta mano a Piazza Fontana. Con nuovi tram bidirezionali, il tram può rimanere su Via Larga. Piazza Fontana deve diventare completamente PEDONALE. Via anche le auto della Polizia Locale.
    Va ALBERATA ripartendo dal progetto del Bosco di Ciliegi.
    Un angolo di verde, ombra e relax a due passi dal Duomo.
    E di connessione ad itinerario storico Monumentale da valorizzare. Santo Stefano, San Bernardino, Ca’ Granda, Sant’ Antonio, San Nazaro

    Rispondi
  3. Come no.
    Con me sei cascato peggio.
    Sei talmente limitato da non capire che nessuno vieta uso dell’ auto.
    Il problema è abbandonare per ore, se non per giorni i propri CATORCI nella pubblica via. Che è spazio di tutti.
    A Milano ci sono 100.000 auto parcheggiate abusivamente su marciapiedi e parterre alberati.
    Uno SCEMPIO orrendo che chi ama Milano non può permettere.
    Nei tanti complimenti ricevuti per organizzazione Olimpiadi da atleti e turisti di tutto il mondo, questo era uno dei pochi punti critici e di scherno.
    “Cars Everywhere as ’60thies”
    Si, siamo fermi agli anni 60.
    Anche città dell’ Est Europa ci hanno sorpassato. Bucarest, Sofia, Varsavia, Tirana.
    Da noi si fa ancora di peggio.
    Tollerare parcheggio di auto in Piazza San Sepolcro ( Ombelico di Milano citando Leonardo da Vinci), Santo Stefano, Piazza Affari, Boschetti Reali, Piazza Mentana è indice di IGNORANZA assoluta.
    E di poco amore per Milano.
    E la sua Storia.

    Rispondi
    • Magari quando hai finito di arrampicarti sugli specchi potresti accorgerti che Piazza San Sepolcro Santo Stefano ePiazza Affari e tutto il centro storico sono un ammasso di scooter , il “fallito di Vergate sul Membro” col suo catorcio c’entra pochino.

      Rispondi
  4. Non capisco perché le auto della polizia locale hanno l’immunità, non dovrebbero invece dare l’esempio? Parcheggiano dove gli pare, passano dalle isole pedonali e nei parchi.

    Rispondi

Lascia un commento