Milano, Sn Siro.
Marzo 2026. Torniamo a fare un salto virtuale a San Siro, tra l’area degli ippodromi e lo stadio. Data la vastità del territorio, la nostra ricognizione si è concentrata solo su alcuni interventi, ma non mancano le novità.
Partiamo dal cantiere di Syre, dove nella giornata di ieri è stata smontata la gru della torre principale, segnale evidente dell’avanzamento verso le fasi finali. Si può invece considerare ormai completato Easy San Siro, il comparto di edilizia residenziale sociale (ERS) inserito nel più ampio sviluppo dell’area.
Easy San Siro
Il complesso residenziale si allinea lungo piazza Axum e via Capecelatro ed è composto da tre corpi scala: due edifici di sei piani e uno di nove affacciato sulla piazza. Complessivamente ospita 142 appartamenti in edilizia residenziale sociale, sotto il nome di Easy San Siro.
Il progetto è firmato dallo studio di Marco Piva per Axa IM e Redbrick, mentre la commercializzazione è affidata ad Abitare Co.
Dal punto di vista architettonico, l’intervento presenta un linguaggio semplice e lineare, che richiama modelli consolidati dell’edilizia milanese del secondo dopoguerra. Protagonisti sono i balconi, ormai elemento distintivo delle nuove costruzioni, che scandiscono tutte le facciate.
L’edificio è articolato in due volumi: un corpo più basso e una parte superiore che si innesta come un parallelepipedo, contribuendo a definire il fronte orientale di piazza Axum. La scelta cromatica – una tonalità intermedia tra il tortora e un grigio caldo – risulta equilibrata e ben integrata nel contesto.
All’interno dell’area sono stati preservati tre platani storici, mentre il progetto del verde prevede il rafforzamento della vegetazione con la messa a dimora di circa 100 nuovi alberi e arbusti.
Milano – SAN SIRO – piazza Axum e via Capecelatro > Easy San Siro (nella mappa Urbanfile codice:SS29) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)(link al progetto)
- inizio cantiere: 2023
- conclusione cantiere: marzo 2026
- committente: Fondo “Domus IV”, gestito da Axa Real Estate Investment Managers
- progetto architettonico: studio di Marco Piva













SYRE
Anche Syre, l’edificio costruito nell’area delle vecchie scuderie, demolite nel 2020, è giunto ormai a buon livello. Ieri, 18 marzo 2026 è stata smontata l’alta gru che era rimasta, confermando l’imminante consegna del nuovo complesso residenziale di edilizia libera.
L’edificio è caratterizzato da un importante impianto di balconi e terrazze di diverse forme e dimensioni. In testa a questo edificio, verso via Pessano e la stazione M5 San Siro Ippodromo, è stata realizzata una torre di 22 piani d’altezza. Gli appartamenti saranno 72 nella torre e 48 nel palazzo in linea, 120 appartamenti per un totale di circa 22.000 mq.
Milano – San Siro, Piazza Axum, Via dei Rospigliosi, Via Pessano e Via Alfonso Capelcelatro > SYRE (nella mappa Urbanfile codice: SS16) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Fondo “Domus IV”, gestito da Axa Real Estate Investment Managers
- advisor: Redbrick Investment Group, Abitare Co.
- broker: Abitare Co.
- architettura, paesaggio e interni: Studio Marco Piva – SMP
- gruppo di progettazione: Studio Marco Piva, Tecma Solutions, Mpartner, Ariatta, Ceas, Milano Contract District
- direzione lavori generale e DLS: ESA engineering
- superficie del lotto: 18.323 mq
- Slp: 22.500 mq (di cui 11.500 in edilizia libera e 11.000 convenzionata)
- Cronologia: 2019-2026


























CANTIERE EX TROTTO
Da maggio 2025 sono in corso le attività di rimozione e rifacimento delle coperture degli edifici vincolati che ospitavano le ex scuderie, situati tra via degli Aldobrandini e via dei Piccolomini, angolo via dei Rospigliosi, deteriorati a seguito degli anni di abbandono dell’area.
L’intervento è propedeutico al restauro dei suddetti edifici, con l’obiettivo di tutelarne e valorizzarne la memoria storica mettendo in sicurezza l’area.
Per quanto riguarda il progetto che verrà sviluppato da Hines Italy nell’area dell’ex Ippodromo del Trotto, all’ombra dello stadio Meazza, i dettagli non sono ancora stati completamente svelati.
Nel frattempo proseguono da alcuni anni le operazioni di bonifica dell’area, passaggio fondamentale per la futura trasformazione del comparto.
Già nel 2023 era stato presentato un primo masterplan, attualmente in fase di approvazione, che delinea le linee guida del futuro sviluppo.




Ex Trotto San Siro: iter a fasi per i lotti
Prosegue per step l’attuazione del piano “PA7 – Trotto” nell’area dell’Ex Trotto di San Siro a Milano, già approvato nel suo impianto generale tra il 2022 e il 2023.
Nel corso del 2024-2025 la Commissione Paesaggio ha esaminato i singoli lotti, con un andamento ricorrente: diversi interventi residenziali sono stati inizialmente bocciati o rinviati, per poi essere approvati dopo modifiche progettuali. È il caso dei lotti R1, R2, R6 e R4, R5.
Restano invece criticità su altri comparti, in particolare in via dei Piccolomini, dove un intervento residenziale con commercio è stato respinto, così come i lotti S1 e S5, mentre le strutture sportive risultano ancora in valutazione.
Avanza infine l’iter della nuova scuola dell’infanzia prevista tra le opere pubbliche.
Nel complesso, il progetto procede per stralci, con revisioni progressive prima delle approvazioni definitive.

Milano – SAN SIRO – Area Ex Ippodromo del Trotto (Via dei Piccolomini – Via dei Rospigliosi – Via degli Aldobrandini – Piazzale dello Sport) > EX TROTTO (?) (nella mappa Urbanfile codice: SS17-SS31-SS32) (residenziale commerciale ricettivo) (nuova costruzione con demolizione)(link al progetto)
- inizio cantiere: demolizioni 2022, recupero tetti vecchi edifici 2025
- conclusione cantiere:
- immobiliare: Ex Trotto Milano
- committente: Prelios Sgr S.p.A. – Fondo AshITA
- Development Manager: Hines Italy
- progetto architettonico: Freyrie Flores Architettura
















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- San Siro, Hines, Syre, Studio Marco Piva, Axa IM, Redbrick, Abitare Co, Piazza Axum, Via dei Rospigliosi, Via Pessano e Via Alfonso Capelcelatro, M5 San Siro Ippodromo, Via Ciardi, Arassociati, Residenziale, via Isaac Newton