Milano | Porta Lodovica – Riqualificazione di Via Mercalli 23 e Santa Sofia 9

Milano, Porta Lodovica.

Marzo 2026. Il Progetto di recupero del complesso edilizio di Via Mercalli 23 si configura come vero e proprio esempio di restauro e rifunzionalizzazione di un bene culturale in disuso diventando, una volta completato, elemento strategico ed essenziale per lo sviluppo e la valorizzazione di tutta l’area limitrofa.

Si tratta del bell’edificio sorto come Pensionato Cardinale Ferrari nel 1923 su progetto di Cesare Nava. L’edifici passò quindi all’università Statale che ne fece il dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee.

L’Università degli Studi di Milano lo sta riqualificando assieme ad altri edifici nel comparto tra via Mercalli e via Santa Sofia su progetto di Politecnica dal 2021.

Il Progetto si è mosso nell’ottica di rispettare lo storico rapporto tra il monumento e la città, conservando la struttura storica del complesso e preservandone l’identità e la dignità architettonica. I risultati derivanti da una prima fase di indagini ed analisi, uniti alle volontà degli Organi di Tutela e del Committente, hanno rappresentato le linee guida di tutto il progetto che vedono tra i loro punti fermi la salvaguardia dei caratteri costruttivi e materico decorativi di tutto il Palazzo.

La maggior parte del complesso, dopo tanti anni, è stato quasi completato (purtroppo la bella facciata è già stata imbrattata da qualche scarabocchiatore senza scrupoli).

Rimane ancora da completare l’edificio posto al centro del complesso, sempre costruito cent’anni fa.

Milano – Centro Storico/Porta Lodovica – Via Santa Sofia- Via Giuseppe Mercalli > “Edificio n.11210, in Milano, Via Mercalli 23” (nella mappa Urbanfile codice: PL1) (terziario residenziale istruzione scolastico ricerca) (ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: gennaio 2021
  • conclusione cantiere:
  • committente: Università degli Studi di Milano Statale
  • progetto architettonico:  Politecnica

RESIDENZA SANTA SOFIA

Procedendo lungo via Santa Sofia, l’edificio al civico 9, di proprietà dell’Università degli Studi di Milano Statale, anch’esso è stato completato dopo quasi due anni di ristrutturazione. Si trattava di un edificio privo di armonia con l’antica chiesa adiacente e con il contesto urbano, caratterizzato da costruzioni più basse sul lato dispari di via Santa Sofia. Realizzato nel 1958 su progetto dell’architetto Ermenegildo Soncini come hotel, è stato riqualificato sia internamente che esternamente, subendo un intervento di coibentazione con nuovi pannelli che ne hanno modificato le facciate. Difficile dire se il risultato finale sia migliore o peggiore della veste precedente, visto che da sempre non è mai stato un capolavoro di palazzo.

Ora è uno studentato della Statale.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • Via Mercalli, Via Santa Sofia, Porta Lodovica, Porta Romana, Crocetta, Quadronno, Riqualificazione, Università Statale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento