Horti, il nuovo progetto residenziale firmato dell’architetto Michele De Lucchi che sorgerà fra via Lamarmora e via Orti è ufficialmente partito da qualche mese. Noi siamo passati a vedere a che punto fossero i cantieri.
Via Orti, quasi in Porta Romana è una vecchia zona del Centro di Milano fatta di orti, come dice il nome e campi coltivati all’interno delle antiche mura (vicino c’è il quartiere di Quadronno, utilizzato allo stesso modo dove si trovavano gli orti riquadrati in piccoli lotti). Qui oltre ai campi coltivati si trovavano molti ospedali e conventi. Uno di questi è il lotto oggi interessato dal cantiere per il complesso residenziale Horti.
Come avevamo potuto vedere all’interno di una proprietà religiosa delle Piccole Sorelle dei Poveri, sul finire del XIX secolo venen eretto questo complesso del ricovero per anziani Giovanna Jugan poi Moscati. Da anni in abbandono e di proprietà dell’Università del Sacro Cuore.
Qui si seguito alcune immagini della bella e particolare via Orti.
Passando sul retro, in via Lamarmora, ecco la situazione come appare. Qui le bonifiche e le demolizioni del vecchio muro di cinta sono molto avanzati.
Sbirciando si può vedere il corpo principale, chiuso tra due ali laterali, è intersecato, lungo l’asse di simmetria, dal volume di una chiesa a navata unica che si prolunga nel cortile retrostante, verso via Lamarmora. Il vecchio edifici sarà restaurato e recuperato, oltre ad essere convertito. Mentre saranno realizzato nuovi edifici sui fronti strada e lasciato a giardino lo spazio tra gli edifici.