Un’immagine indimenticabile per chi si trova a passare su via Ostiense, nella zona della stazione metro Garbatella, è rappresentata dalla visione di una mostruosità, ovvero quella che si materializza sotto forma dell’immondo e gigantesco complesso di uffici localizzato sull’intero isolato tra la strada e il rilevato ferroviario.
La struttura è davvero terribile, tanto da far sperare un giorno in un completo abbattimento in favore di qualcosa di più snello e alto, ma i lavori di ristrutturazione che stanno interessando lo stabile danno un respiro di sollievo all’insormontabile bruttura di questa costruzione.
I lavori non sono nulla di trascendentale, si tratta di una svecchiata all’invereconda struttura, uscita forse dai peggiori incubi progettuali degli anni ’60 – ’70.
Al momento l’unico lato concluso è quello che fiancheggia il cantiere per il nuovo rettorato di RomaTre e lo stacco tra il prima e dopo risulta piuttosto evidente.
Invece la facciata principale già aveva subito pochi anni fa una prova di cladding nei suoi primi due piani e ora attende che il nuovo rivestimento venga esteso anche a tutti gli altri livelli.