Aggiornamento del 17 giugno 2021 dal cantiere della Torre Unipol, dove si vede l’avanzamento del montaggio della parte superiore della corona, che lentamente si racchiude per formare l’enorme oblò a terrazza posto sulla cima e che ormai da più di una settimana ha portato l’altezza del grattacielo a circa 120 metri.
Si tratta del grattacielo progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.
Come abbiamo visto recentemente, parte della passerella pedonale è stata chiusa al passaggio ed è stato allestito un catafalco temporaneo che permetta il passaggio ai pedoni. Questo serve per unire finalmente la torre alla piazza e alla realizzazione dell’altra scalinata che porterà alla piazzetta antistante l’ingresso principale della torre. Su questo lato sarà anche realizzata la grande tettoia a vela che non vediamo l’ora di ammirare.
Ieri e arrivata anche l’autogru di 250 tonnellate di Calabrese Autogru Srl, che servirà per montare più rombi delle facciate ad una quota di circa 80 metri, visto che la gru a torre già presente non è in grado di operare su quel lato.
Foto Duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi, Calabrese Autogru Srl
Tag: Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia