"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 18 giugno 2021

Aggiornamento del 17 giugno 2021 dal cantiere della Torre Unipol, dove si vede l’avanzamento del montaggio della parte superiore della corona, che lentamente si racchiude per formare l’enorme oblò a terrazza posto sulla cima e che ormai da più di una settimana ha portato l’altezza del grattacielo a circa 120 metri.

Si tratta del grattacielo progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Come abbiamo visto recentemente, parte della passerella pedonale è stata chiusa al passaggio ed è stato allestito un catafalco temporaneo che permetta il passaggio ai pedoni. Questo serve per unire finalmente la torre alla piazza e alla realizzazione dell’altra scalinata che porterà alla piazzetta antistante l’ingresso principale della torre. Su questo lato sarà anche realizzata la grande tettoia a vela che non vediamo l’ora di ammirare.

Ieri e arrivata anche l’autogru di 250 tonnellate di Calabrese Autogru Srl, che servirà per montare più rombi delle facciate ad una quota di circa 80 metri, visto che la gru a torre già presente non è in grado di operare su quel lato.

Foto Duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi, Calabrese Autogru Srl

Tag: Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.