Ormai concluso, dopo un anno di lavori, l’intervento per la riqualificazione delle coperture e delle tettoie della stazione ferroviaria di Milano Certosa.
Oramai, la stazione, realizzata nel 1982-87 su progetto dell’architetto e urbanista italiano Angelo Mangiarotti (in origine qui si trovava la stazione di Musocco del 1858), aveva problemi di messa in sicurezza e soprattutto di impermeabilizzazione. Infatti, quando pioveva, la pensilina era ormai diventata inutile.
Nel 2018 si erano conclusi i lavori per portare un capolinea dei tram proprio davanti alla stazione. Finalmente nel 2020 si è proceduto alla riqualificazione delle coperture della stazione ferroviaria.
Peccato che il contesto sia sempre un po’ alla deriva, come si può vedere spesso in via Manbretti e anche in via Varesina, alle uscite meridionali della stazione.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Stazione Milano Certosa, Certosa, Musocco, Via Varesina, Via Manbretti, Riqualificazione
Grazie per ricordare almeno voi quanto sia terrificante quel sottopassaggio. Pericolosissimo. Una bella riqualificazione non guasterebbe (e soprattutto maggior dignità all’uscita di Triboniano/Varesina)
Mi associo…
Bisogna riqualificare certosa!!
Guarda che Praga, Varsavia e Budapest, e in centro perfino Bucarest, sono tenute molto meglio di Milano, tanto per dire.
Ma il capolinea dei tram è ancora inutilizzato?
lavori finiti da anni, capolinea inutilizzato
Sarà il futuro capolinea della metrotranvia 7 nel duemilacredici….
Facciamo prima a vedere l’asservimento semaforico dei tram esistenti…