Oramai in corso d’opera dal 2011, l’allargamento della via Ripamonti pare arrivata ad un buon punto, saremo circa al 90%. La parte del cantiere ora molto più attivo si è spostata oramai all’altezza di Via Quintosole verso il confine comunale.
L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale del tratto di via Ripamonti compreso tra via Selvanesco e via Virgilio Ferrari ed il confine Comunale.
L’asse di via Ripamonti rappresenta uno dei principali accessi da sud alla città di Milano e la via era ancora molto ristretta costringendo per anni a lunghe code.
La via connette il settore meridionale della circonvallazione esterna con la tangenziale ovest e la SS 412 “della Val Tidone” attraverso l’itinerario delle vie Bazzi e Ferrari.
Il progetto di adeguamento prevede l’adozione di una sezione a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia con predisposizione per l’estensione della linea tranviaria 24 dall’attuale capolinea sino ad Opera (da valutare e progettare).
È prevista la creazione di cinque intersezioni a rotatoria e di due percorsi ciclopedonali in affiancamento lungo tutta l’estensione dell’intervento.
Il progetto prevede anche l’adeguamento di via Quintosole tra via Ripamonti e via Camporgnago.
L’estensione totale dell’intervento è pari a circa 2600m.
Dopo l’intervento pesante delle strutture, sarà il turno del verde. Nella sistemazione a verde di via Ripamonti tra querce, frassini e platani verranno messi a dimora 930 nuovi esemplari oltre a circa 4.900 piantine forestali e circa 100.000 piantine tappezzanti delle specie indicate dal Parco Agricolo Sud Milano.
Le foto sono di Marzio PM
La parte cittadina non mi pare sia stata allargata. E’ sempre un viale bruttissimo e disordinato.