"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Quintosole – Riqualificazione e ampliamento di via Ripamonti

Oramai in corso d’opera dal 2011, l’allargamento della via Ripamonti pare arrivata ad un buon punto, saremo circa al 90%. La parte del cantiere ora molto più attivo si è spostata oramai all’altezza di Via Quintosole verso il confine comunale.

L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale del tratto di via Ripamonti compreso tra via Selvanesco e via Virgilio Ferrari ed il confine Comunale.
L’asse di via Ripamonti rappresenta uno dei principali accessi da sud alla città di Milano e la via era ancora molto ristretta costringendo per anni a lunghe code.
La via connette il settore meridionale della circonvallazione esterna con la tangenziale ovest e la SS 412 “della Val Tidone” attraverso l’itinerario delle vie Bazzi e Ferrari.
Il progetto di adeguamento prevede l’adozione di una sezione a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia con predisposizione per l’estensione della linea tranviaria 24 dall’attuale capolinea sino ad Opera (da valutare e progettare).
È prevista la creazione di cinque intersezioni a rotatoria e di due percorsi ciclopedonali in affiancamento lungo tutta l’estensione dell’intervento.
Il progetto prevede anche l’adeguamento di via Quintosole tra via Ripamonti e via Camporgnago.
L’estensione totale dell’intervento è pari a circa 2600m.

Dopo l’intervento pesante delle strutture, sarà il turno del verde. Nella sistemazione a verde di via Ripamonti tra querce, frassini e platani verranno messi a dimora 930 nuovi esemplari oltre a circa 4.900 piantine forestali e circa 100.000 piantine tappezzanti delle specie indicate dal Parco Agricolo Sud Milano.

 

Le foto sono di Marzio PM

 

2015-10-29_Via RIpamonti_3 2015-10-29_Via RIpamonti_5 2015-10-29_Via RIpamonti_4 2015-10-29_Via RIpamonti_2 2015-10-29_Via RIpamonti_1 2015-03-29 Via RIpamonti 1 Lavori_Planimetria_Via RIpamonti




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Zona Quintosole – Riqualificazione e ampliamento di via Ripamonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.