Finalmente è stato svelato Villoresi, situato nell’omonima via nel distretto dei Navigli. Il progetto di DFA Partners, è nato da una riconversione e riqualificazione dell’esistente per dar vita ad un complesso residenziale di ultima generazione. Il progetto riunisce due edifici ubicati al civico 13 e 15. Villoresi è una sintesi delle esigenze dell’abitare contemporaneo: dai servizi al verde usato come tema architettonico. Un nuovo intervento per ripensare la città, anche nelle sue aree periferiche.
Nello specifico, l’edificio per uffici, realizzato negli anni 70/80 sorto a sua volta dove aveva sede Isolabella, la distilleria di amari e liquori, è stato oggetto di totale demolizione a partire dallo scorso aprile (2022). L’immobile in progetto sarà costituito da tre piani interrati, e sei piani fuori terra, con appartamenti distribuiti su due corpi scale con accessi principali dal piano terra rialzato. Al piano terra rialzato sono previsti la reception, la lobby e gli spazi amenities a servizio dell’intero complesso. (qui sotto le immagini dell’immobile demolito e la situazione lo scorso autunno.
Il secondo edificio è invece oggetto di un intervento di risanamento conservativo. L’immobile, una palazzina di inizio Novecento, è composto da un piano seminterrato e tre piani fuori terra (compresa la mansarda), con appartamenti distribuiti su un corpo scale con accesso principale al piano rialzato.
Gli spazi a verde al piano terra/rialzato ospiteranno giardini privati e giardini condominiali; questi ultimi saranno arricchiti dalla presenza di aree attrezzate per l’outdoor fitness e da percorsi esperienziali con essenze scelte.
VILLORESI – Via Eugenio Villoresi, 11-13-15 (angolo Via Giovanni Pastorelli) Navigli
- Proprietà: Antirion sgr; Hines
- fondo: HEVF 2 – Hines European Value Fund 2
- architettura: Daniele Fiori – DFA Partners)
- link: Villoresi — DFA Partners
Referenze immagini: Duepiedisbaglaiti; Roberto Arsuffi; DFA Partners
Navigli, Via Villoresi, DFA Partners, Riqualificazione
pazzesco , un netto miglioramento
Tutto bellissimo ma chi è che ha scritto la prosa per l’Immobiliare?
Via Villoresi non propriamente è un’area periferica…
Riqualificazione? Un aumento importante di volumetria non è una riqualificazione, spero che abbiamo chiesto i permessi corretti altrimenti anche loro dovranno aspettare il decreto salvamilano
Salvami, là no!