"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – DFA Partners progetta Villoresi 13

Finalmente è stato svelato Villoresi, situato nell’omonima via nel distretto dei Navigli. Il progetto di DFA Partners, è nato da una riconversione e riqualificazione dell’esistente per dar vita ad un complesso residenziale di ultima generazione. Il progetto riunisce due edifici ubicati al civico 13 e 15. Villoresi è una sintesi delle esigenze dell’abitare contemporaneo: dai servizi al verde usato come tema architettonico. Un nuovo intervento per ripensare la città, anche nelle sue aree periferiche.

Nello specifico, l’edificio per uffici, realizzato negli anni 70/80 è stato oggetto di totale demolizione a partire dallo scorso aprile (2022). L’immobile in progetto sarà costituito da tre piani interrati, e sei piani fuori terra, con appartamenti distribuiti su due corpi scale con accessi principali dal piano terra rialzato. Al piano terra rialzato sono previsti la reception, la lobby e gli spazi amenities a servizio dell’intero complesso. (qui sotto le immagini dell’immobile demolito e la situazione lo scorso autunno.

Il secondo edificio è invece oggetto di un intervento di risanamento conservativo. L’immobile, una palazzina di inizio Novecento, è composto da un piano seminterrato e tre piani fuori terra (compresa la mansarda), con appartamenti distribuiti su un corpo scale con accesso principale al piano rialzato.

Gli spazi a verde al piano terra/rialzato ospiteranno giardini privati e giardini condominiali; questi ultimi saranno arricchiti dalla presenza di aree attrezzate per l’outdoor fitness e da percorsi esperienziali con essenze scelte.

VILLORESI – Via Eugenio Villoresi, 11-13-15 (angolo Via Giovanni Pastorelli) Navigli

  • Proprietà: Antirion sgr; Hines
  • fondo: HEVF 2 – Hines European Value Fund 2
  • architettura: Daniele Fiori – DFA Partners)
  • link: Villoresi — DFA Partners

Referenze immagini: Duepiedisbaglaiti; Roberto Arsuffi; DFA Partners

Navigli, Via Villoresi, DFA Partners, Riqualificazione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Navigli – DFA Partners progetta Villoresi 13

  1. Anonimo

    Tutto bellissimo ma chi è che ha scritto la prosa per l’Immobiliare?
    Via Villoresi non propriamente è un’area periferica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.