Dopo il completamento di via del Lauro già dallo scorso agosto, abbiamo visto anche recentemente, che i lavori da qualche mese si sono spostati vie adiacenti, quali via dei Bossi e via Arrigo Boito, ma anche in piazzetta Maurilio Bossi, tutto a due passi dal Teatro alla Scala.
Riqualificazione ottenuta grazie agli oneri di urbanizzazione dei molteplici interventi edilizi svolti e ancora in corso in zona. Uno di questi è ancora in corso ed è la conversione e riqualificazione del bel palazzo moderno realizzato dal grande architetto Pietro Lingeri nel 1954-1958 che diventerà un Luxury Lifestyle Hotel gestito da Marriott International. Si tratta di un intervento su progetto di Asti Architetti con Artelia Italia e Proges Engineering, mentre gli interni saranno dello Studio Urquiola.
Le foto a seguire mostrano l’avanzamento del cantiere a fine febbraio. Come si vede, al centro sarà creata un’aiuola circolare.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Centro Storico, Brera, Riqualificazione, Asti Architetti, piazzetta Maurilio Bossi
La banalità delle aiuole circolare
Non va mai bene niente. Dovevano farla esagonale?
Buongiorno Giovanni Io direi che questo non è un fulgido esempio di progettazione,. In assenza di progetto hanno pensato bene di fare una rotonda, la classica torta da sposa che va bene in ogni occasione e non impegna
Ci stanno solo 2 primule nella di più . Milano si dimostra sempre un passo avanti rispetto al riscaldamento climatico .
Ossignur e che forma le sarebbe gradita?
Veramente non se ne può più!
Comunque sbaglio o l’hotel W, di fronte la piazzetta è fermo ?
Esattamente come dovrebbero essere tutte le strade da piazza duomo alla cerchia dei Navigli.
oh ma un po’ di verde in più mai eh? una misera aiuola di (se va bene) due metri di diametro….
Non prendiamoci per il culo, un’aiuola in quella ‘piazzetta’ (per me era parcheggio a cielo aperto, nulla di più) c’era già e a occhio era più grande! Con 3 cipressi che faticosamente avevano attecchito, neanche il tempo di fargli raggiungere 4m di altezza e li hanno ammazzati per spostare l’aiuola di 2m… Su street view si vede ancora come era.
Il problema in questa piazzetta, come nella maggior parte della città, sono i parcheggi abusivi, i motorini parcheggiati su marciapiedi…. Vedo che qua hanno pensato alla soluzione migliore: Non puoi parcheggiare sul marciapiede se non c’è il marciapiede!! Vedremo come verrà ‘vissuta’ questa piazzetta…