Milano | Porta Romana – Completato il rinnovo di via Siracusa 5 con mansarda parigina

Praticamente completato il bell’intervento di riqualificazione dello stabile di inizio Novecento sito in via privata Siracusa (chiusa fra l’altro da un cancello liberty meraviglioso), una traversa di via Curtatone, in zona Orti a Porta Romana.

La palazzina venne realizzata in stile eclettico nel primo decennio del 1900 e utilizzato per anni come Residence Bocconi (rsu). Ora è stato convertito in un palazzo residenziale

L’intervento ha visto la ristrutturazione del fabbricato, con modifiche distributive interne ed in facciata, la demolizione del piano terzo e del quarto, in precedenza adibito a solaio, e la riorganizzazione delle superfici esistenti condotta anche con traslazione di SL esistente al piano quarto, possibile grazie allo scomputo delle murature perimetrali e dall’inserimento di corridoi distributivi di accesso alle nuove 18 unità residenziali.

I primi tre piani fuori terra sono riconfermati per quanto riguarda il loro involucro con alcune modifiche sui prospetti che derivano da una diversa distribuzione planimetrica e permettere maggior luminosità agli ambienti posti sul fronte sud.
Il piano quarto esistente e il piano quinto in aggiunta sono compresi nella copertura, ossia in un nuovo volume voltato a specchio, architettonicamente autonomo rispetto ai piani inferiori e all’interno del quale sono ricavati terrazzi e balconi delle unità residenziali. Nella parte piana sommitale di questo elemento è stato possibile ricavare terrazze pensili a verde collegate agli appartamenti sottostanti e porzioni di superfici dedicate ad impianto fotovoltaico. Il progetto architettonico è dello Studio Calzoni Architetti.

L’intervento ci è piaciuto molto, finalmente una bella integrazione di un sopralzo importante ma che si inserisce perfettamente nell’insieme dando carattere al vecchio palazzo altrimenti anonimo.

Milano – Porta Romana – Via Privata Siracusa, 5 >>> ex Residence Bocconi (rsu) >>> CROCETTA LIVING (nella mappa Urbanfile codice: PRO1)
(Kervis SGR spa|in qualità di società di gestione del Fondo “BCK1”)

(residenziale) (recupero) (sopralzo)
(PT + 4 piani) (18 appartamenti)
(PT-P1-P2: facciate originali con modifiche per diversa distribuzione planimetrica e maggiore luminosità)
(P3-P4: nuovo volume voltato a specchio)

  • progetto originale: (primi 900)
  • progettista: (arch. Sonia Calzoni @ Calzoni Architetti)
  • render: (Echoo Studio)

RISORSE

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; duepiedisbagliati

Crocetta, Via Orti, Via Curtatone, Via Siracusa, Porta Romana, Calzoni Architetti,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Romana – Completato il rinnovo di via Siracusa 5 con mansarda parigina”

  1. Calzoni ha però ancora sulla coscienza la demolizione dei vecchi magazzini della Rinascente in zona Bocconi.
    Qui hanno integrato perfettamente vecchio e nuovo. Avrebbero allora potuto farlo anche con l’edificio Industriale primo ‘900 che c’era al posto dell’Aparto Giovenale.
    Speriamo sia cambiato il trend..

    Rispondi
  2. Questo intervento è la prova provata che quando si vogliono fare dei progetti rispettosi del passato ma proiettati nel futuro si possono ottenere ottimi risultati

    Rispondi
  3. incredibile! allora si possono fare i sopralzi agli immobili valorizzando la loro estetica e senza insultare la città e la sua storia

    Rispondi
    • Fantastica battuta…
      Condivido. E’ difficile far piacere le cose a tutti, ma sta roba fa proprio schifo.
      Sproporzionatissima.

      Rispondi
  4. Progetto molto interessante dal pinto di vista di impatto paesaggistico
    La stessa commissione poi magari tiene fermi progetti meno invasivi per tanto tempo
    Ma e solo una considerazione …
    Indubbiamente grande progetto e complimenti all architetto

    Rispondi

Lascia un commento