Centro TOG

Via Livigno, 1, Milano, 21058

Il Centro TOG è l’edificio che ospita la Fondazione TOG (Fondazione Together To Go Onlus), la quale si è presa incarico di demolire il vecchio edificio comunale preesistente e di ricostruire un nuovo stabile che ospita, con una concessione per trent’anni, “La Città della Fragilità”. In questo luogo, all’angolo tra Viale Jenner 44 e Via Livigno 1 del quartiere Dergano, era presente una  piccola palazzina delle Ex Docce Pubbliche” via Livigno, realizzato dal Comune nel 1960 per ospitare una serie di docce pubbliche ormai in disuso da diversi anni.

Il progetto architettonico è stato curato dall’architetto Ciro Noja. Nel nuovo edificio ecosostenibile a vetrate, che ha una superficie di 3.500 metri quadrati, hanno trovato dimora tutte le attività del centro della Fondazione TOG, che prima si trovava nel distretto della Barona in zona Famagosta. Nel nuovo edificio sono stato ampliati gli spazi a disposizione e potenziati i servizi per i piccoli pazienti (oggi sono circa 120), per le loro famiglie e per la formazione del personale.

Al piano terra si troveranno tutti i servizi aperti a tutto il territorio: il Bistrot (con ingresso indipendente), le aree destinate alla didattica e ai convegni, alla formazione professionale e al sostegno scolastico e, infine, il FabLab.
L’intero piano primo, di circa 1.000 mq, è destinato al centro riabilitativo, con fisioterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia e terapie cognitive. Il piano seminterrato ospita una piscina terapeutica di 5 x 8 m fornita di spazi e servizi pensati per l’idroterapia. L’altra area del piano è adibita a posteggio auto.

DATI
2021-2023
Architettura di servizio
Superficie: 3.500 mq
Progetto architettonico: Arc. Ciro Noja
Progettazione esecutiva e strutturale:  Buro Milan
Impresa di costruzioni: Borio Mangiarotti
Coordinamento della sicurezza: Arch. Umberto Carlo Demichelis
Impianti e antincendio:
United Consulting srl
Progetto illuminotecnica:
Studio Associato GMS
Progettazione acustica: Ing. Andrea Alessandro De Giorgi

Per ulteriori informazioni: https://centrotog.org/aggiornamenti/la-progettazione-del-cantiere-centro-tog/

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2023

  • STATUS

    Realizzato

  • USO

    Architettura di servizio

  • SUPERFICIE

    3500 mq

Mappa