Milano | Dergano – Completato il Centro TOG di viale Jenner 44

Da alcune settimane ormai il piccolo edificio di viale Jenner 44 a Dergano è stato completato e già occupato con le nuove attività.

Si tratta dell’edificio che ospita Fondazione TOG (Fondazione Together To Go Onlus) che si è presa incarico di demolire il vecchio edificio comunale qui presente e ricostruire un nuovo stabile che ospiterà, con una concessione per trent’anni, “La Città della Fragilità”.

Qui infatti vi era, all’angolo tra Viale Jenner 44 e Via Livigno 1, una piccola palazzina delle Ex Docce Pubbliche” via Livigno, realizzato dal Comune nel 1960 per ospitare una serie di docce pubbliche era in disuso ormai da diversi anni (foto a seguire).

Nel nuovo edificio ecosostenibile a vetrate, che ha una superficie di 3.500 metri quadrati, hanno trovato dimora tutte le attività del centro della Fondazione TOG, che prima si trovava nel distretto della Barona in zona Famagosta. Nel nuovo edificio sono stato ampliati gli spazi a disposizione e potenziati i servizi per i piccoli pazienti (oggi sono circa 120), per le loro famiglie e per la formazione del personale. Le novità sono tante: dall’ambulatorio con medici specializzati alla piscina per idroterapia, dai doposcuola BES ai corsi di formazione, dallo spazio fab-lab alla caffetteria. Servizi dedicati dunque anche a tutto il quartiere.

Nel progetto sono previsti anche laboratori per l’acquisizione e il perfezionamento di abilità professionali dei ragazzi – utili all’inserimento lavorativo, con l’obiettivo di proseguire il percorso con loro anche oltre le scuole medie – e un polo informativo per la specializzazione di operatori clinici ed educativi nel campo della disabilità e della fragilità educativa.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Dergano, Piazzale Maciachini, Viale Jenner, demolizioni, Via Abba, TOG

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Dergano – Completato il Centro TOG di viale Jenner 44”

  1. Un centro meraviglioso che fa onore alla città. Sono certa che tanti bimbi e adulti ne trarranno gioia e acquisiranno capacità per vivere una vita migliore.

    Rispondi

Lascia un commento