"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano – Cantiere Centro TOG di viale Jenner 44: luglio 2022

Eccoci a Dergano, dove troviamo il cantiere del Centro TOG di viale Jenner 44, un progetto dell’arch. Ciro Noja e Milan Ingegneria SPA.

Si tratta del complesso che prenderà il posto delle “Ex Docce Pubbliche” di via Livigno, un edificio realizzato dal Comune nel 1960 per ospitare una serie di docce pubbliche. Si trattava di un edificio a forma di L di circa 1000 metri quadrati rimasto in stato di abbandono da oltre un decennio e sito all’angolo tra Viale Jenner 44 e Via Livigno 1.

Nel nuovo edificio ecosostenibile a vetrate, che avrà una superficie di 3.500 metri quadrati, verranno trasferite tutte le attività del centro della Fondazione TOG, che attualmente opera nel distretto della Barona in zona Famagosta. Saranno ampliati gli spazi a disposizione e potenziati i servizi per i piccoli pazienti (oggi sono circa 120), per le loro famiglie e per la formazione del personale. Le novità saranno tante: dall’ambulatorio con medici specializzati alla piscina per idroterapia, dai doposcuola BES ai corsi di formazione, dallo spazio fab-lab alla caffetteria. Servizi dedicati dunque anche a tutto il quartiere.

Referenze fotografiche: Fondazione TOG, rendering – Rino Sistenti VisioniVirtuali, Duepiedisbaglaiti

Dergano, viale Jenner, Via Livigno, Parco Savarino, Fondazione TOG

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.