È stato inaugurato questa mattina, 18 aprile 2024 il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Oroboni nel territorio di Bruzzano a Milano, sulla linea ferroviaria Bovisa-Seveso di FERROVIENORD. Contestualmente è stato chiuso in modo definitivo il passaggio a livello sulla stessa via, l’ultimo rimasto sulla rete di FERROVIENORD nella città di Milano. Il nuovo sottopasso conclude i lavori infrastrutturali di realizzazione del terzo binario tra la stazione di Milano Affori e la stazione di Cormano-Cusano Milanino. I lavori son durati quattro anni circa.
All’inaugurazione dell’opera hanno partecipato l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente, l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, il presidente del Municipio 9 di Milano Anita Pirovano e il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna.
Purtroppo l’inaugurazione è avvenuta nonostante i lavori non siano stati completati in ogni parte. Le strade di accesso sono ancora un cantiere da completare.
IL SOTTOPASSO – Il nuovo sottopasso consente il superamento della linea ferroviaria e presenta peculiari soluzioni estetiche e architettoniche per una migliore fruibilità. L’accesso è garantito da rampe di scale dotate di copertura vetrata montata su una struttura metallica che ripara anche in caso di pioggia e vento trasversale (anche se noi abbiamo trovato pozzangherine sulle scale). Gli ascensori, uno per ogni lato del sottopasso, sono di tipo panoramico, realizzati in materiali trasparenti, garantendo così una maggiore sicurezza per gli occupanti. Il sottopasso è dotato anche di rampe ciclopedonali complete di aree attrezzate a verde: nell’area ovest la rampa è dotata inoltre di un camminamento e tra le alberature già piantumate, saranno istallate delle panchine ancora mancanti. La pavimentazione del sottopasso e le scale sono state realizzate in lastre di granito, mentre le rampe in calcestruzzo con finitura al quarzo. In tutta la struttura è presente l’impianto di illuminazione e un sistema di videosorveglianza.
Nell’insieme il sottopasso non è male, perlomeno è stato studiato un design che non è banale come per le uscite della M4. Purtroppo tutte quelle pareti bianche (pannelli in alluminio) non saranno più candide tra qualche mese, perché temiamo che i soliti vandali colpiranno di sicuro.
TERZO BINARIO – I lavori di realizzazione e posa del terzo binario tra la stazione di Milano Affori e la stazione di Cormano-Cusano sulla linea Bovisa-Seveso sono stati realizzati da FERROVIENORD per migliorare la regolarità del servizio ferroviario e per permettere l’attestamento della linea S12 (Cormano Cusano – Milano Passante – Melegnano).
L’intervento si è svolto in otto fasi successive in modo da garantire lo spostamento in alternanza dei due binari già esistenti al fine di mantenere invariata la capacità dell’infrastruttura e garantire durante il cantiere il servizio ferroviario sulla tratta. I lavori hanno interessato anche l’adeguamento di tutta l’impiantistica ferroviaria con la sostituzione dei deviatoi presenti tra Affori e Bruzzano e tra Bruzzano e Cormano e la realizzazione della nuova linea aerea di trazione elettrica.
LE ALTRE OPERE COLLEGATE – Diversi sono stati anche gli interventi realizzati nelle aree adiacenti al tracciato ferroviario. In via del Reno è stata allargata la sede ferroviaria, realizzato il nuovo marciapiede e rifatto il manto stradale, realizzando la nuova disposizione dei parcheggi. Anche nelle vicine via Carli e via Fontanelli è stato rivisto il sistema di sosta delle autovetture. In via Dora Baltea è stato necessario rafforzare il sottopasso già esistente adeguandolo a sopportare i nuovi carichi e si è intervenuti sul ponte dell’A4 a Cormano sovrastante la linea ferroviaria. Sono stati inoltre realizzati due percorsi ciclopedonali, larghi 3 metri e illuminati a luce led: il collegamento tra via Galliani e via Scherillo e il collegamento tra la stazione di Milano Bruzzano e il cimitero di Bruzzano/Brusuglio all’interno del Parco Nord. Infine, a Cormano è in fase di ultimazione un nuovo parcheggio in via Giotto.
FINANZIAMENTI E CONCLUSIONE LAVORI – L’intervento ha ottenuto un finanziamento di Regione Lombardia di 23.249.037,81 euro. Entro il mese di maggio saranno terminati i lavori di rifinitura della viabilità locale interessata dalla realizzazione del nuovo sottopasso.
Al link un po’ di nostri articoli su via Oroboni e il sottopasso.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
via Oroboni, Bruzzano, Ferrovie Nord, Viabilità, Via Pesaro, sottopasso
Difficile pensarlo e realizzarlo più brutto e pesante di così.
Tocco di classe le silhouette degli alberi morti sui pannelli. Tutta Bruzzano applaude spellandosi le mani.
Oh invece sì che si poteva farli peggio. Vedi catafalchi sulle uscite M4 e M5
Ma no dai. Gli alberi non sono morti. Devono ancora mettere le foglie nuove!
Guarda che è un semplice sottopasso…
Forma un pochino strana, però era necessaria l’opera
Molto bello
Meglio vederlo in presenza prima di commentare. Al momento penso solo alla sicurezza: un lungo camminamento con verde vicino, poi un budello da cui non si sfugge e il sottopasso. Ok le telecamere, se mantenute in funzione, ma chi si avventurerá nel sottopasso se privo di attivitá umane (edicola, biglietteria treni/atm, piccolo bar) a garantire davvero un minimo di sicurezza?! I sottopassi sono sempre infidi, dipende da come è frequentata la zona in questione. Chi inaugura non ci vive e non utilizzerá quel sottopasso, come sempre.