Milano Taliedo. Tre progetti di riqualificazione per l’ex scuola di via Zama 23 in quel di Taliedo (zona via Salomone e vie Mecenate, per intenderci) sono stati selezionati per la fase finale di Reinventing Cities 4. Con la scelta delle proposte finaliste, entra nel vivo la quarta edizione del bando internazionale, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con il network di città globali C40, mirato alla rigenerazione ambientale, economica e sociale di aree urbane dismesse.
Dopo aver valutato le cinque manifestazioni di interesse ricevute nella prima fase, la commissione ha ammesso tre proposte alla fase conclusiva.
I team finalisti dovranno ora sviluppare un programma di dettaglio del progetto, comprensivo di un piano di sostenibilità economico-finanziaria. La commissione esaminerà la solidità e qualità delle proposte, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, e sceglierà infine il vincitore.
L’area di via Zama 23 è stata individuata dal Comune di Milano, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, per partecipare a Reinventing Cities 4. Si tratta di due edifici originariamente utilizzati come scuola elementare e palestra, con uno spazio aperto adiacente per un volume totale di circa 20.000 metri cubi. Come indicato nel bando, l’intervento dovrà rifunzionalizzare l’area urbana, trasformando gli edifici in spazi per housing universitario e sociale, oltre a prevedere aree dedicate a servizi accessori.
Di seguito i progetti finalisti:
- Progetto: “Sustainable Urban Design”
Rappresentante Team: Parabolika Srl
Architetto: Marco Tamino
Esperto Ambientale: Parabolika Srl
- Progetto: “Tilia”
Rappresentante Team: Teicos UE Srl
Architetto: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group
Esperto Ambientale: Arch. Daniela Petrone
- Progetto: “Laboratorio Permanente degli Architetti Nicola Russi e Angelica Sylos Labini”
Rappresentante Team: Laboratorio Permanente degli Architetti Nicola Russi e Angelica Sylos Labini
Architetto: Laboratorio Permanente degli Architetti Nicola Russi e Angelica Sylos Labini
Esperto Ambientale: Bollinger + Grohmann Ingegneria srl
Maggiori informazioni sul bando al link
- Referenze immagini: Google Map
- Via Zama, Taliedo, Via Salomone, Reinventing Cities, C40, Riqualificazione