Milano | Lorenteggio – Cantieri M4: completato largo dei Gelsomini

Milano Lorenteggio. Ed ecco un altro tassello di quello che fu il lungo cantiere per la realizzazione della linea della metropolitana Blu, la M4: Largo dei Gelsomini.

Largo dei Gelsomini, venne aperto a partire dai primi anni Cinquanta nelle aree sviluppate in quegli anni sui terreni dei territori del Lorenteggio e dell’Arzaga (e cascina Corba). Vie nuove intitolate (forse frettolosamente) a piante, fiori e anche uccelli (infatti nel territorio si trovano via dei Giacinti, dei Garofani, dei Gigli, ma anche dello Storno e del Cardellino per citarne alcune) sorte attorno e nel Villaggio dei Fiori un quartiere di casette d’emergenza costruito per dare alloggio agli sfollati nel dopoguerra.

Largo dei Gelsomini si estende da Largo Giambellino all’imbocco con via Francesco Primaticcio formando un ampio e lungo rettangolo dove al centro si trova un giardino pubblico che si fonde con quello di Largo Giambellino al cui centro si trova un’ampia area asfaltata, uno spiazzo utilizzato per le bancarelle del mercato che si tiene settimanalmente.

L’area interessata dalla riqualificazione post cantiere M4 è solo quella che si trova all’incrocio con via Lorenteggio. Qui l’intervento ha visto la creazione di un area pedonale che permetta l’accesso alle entrate della stazione sottostante. Anche qui grande utilizzo di pietra, sia per i marciapiedi che per tratti di strada carrabile (staremo a vedere quanto dureranno). Sono state ripristinate anche le aiuole e ripiantumati gli alberi.

Intervento abbastanza riuscito, anche se non mancano le perplessità, come l’aver escluso l’area presso la giostra fissa della piazza e poi, tanto per cambiare, la strada laterale, lungo il piccolo imbocco di via Primaticcio, è stata lasciata così larga che è già un punto per il parcheggio selvaggio (ultime foto).

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Stazione M4, M4, piazza Frattini, Lorenteggio, Arredo Urbano, Cantiere, via D’Alviano, Via Lorenteggio, Via Gentile Bellini, M4 Tolstoj, Via Tolstoj, Via Leone Tolstoj, Via Tolstoi
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Lorenteggio – Cantieri M4: completato largo dei Gelsomini”

  1. Ottimo reportage come sempre. A proposito di sosta abusiva, come sarà gestita lungo via Lorenteggio? Negli anni di cantiere è diventata consuetudine la sosta lato parterre alberato ma se non ricordo male in origine erano due corsie per senso di marcia per il traffico. E anche dopo la rimozione dei cantieri vedo che parcheggiano ovunque.

    Rispondi
  2. Volevo segnalare che l’insegna della MM in Largo Gelsomini ang. Lorenteggio fronte BAR non si è mai accesa. Forse non è stata collegata alla rete elettrica!!!! Alla sera sul lato negozi è buio per assenza di un palo di illuminazione.
    Distinti saluti.

    Rispondi
  3. Questo design con cui sono fatte le uscite e gli ascensori è da paesi della cortina di ferro negli anni ’70. Ora non più perché ho visto Sofia, Praga e Varsavia e sono parecchio avanti a noi con le metropolitane

    Rispondi

Lascia un commento