"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Il quartiere del Villaggio dei Fiori: le casette finlandesi

Vi abbiamo mostrato la parte “settentrionale” del quartiere del Villaggio dei Fiori al Lorenteggio, ora vi porteremo a fare un giretto tra le vie della parte un tempo chiamata villaggio Finlandese.

Il nome originario dell’area, compresa tra le vie Lorenteggio, dei Giaggioli, dei Giacinti e via Primaticcio, si riferisce alle casette di legno (ormai poche) donate dalla Finlandia al Comune di Milano nel dopoguerra (1947), per ospitare reduci di guerra e sfollati dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Sono circa 52 casette unifamiliari di un solo piano, circondate da un giardino privato all’interno di piccoli lotti. Le casette hanno ottenuto il vincolo ambientale perché questo quartiere ha una sua connotazione storica e culturale che non può essere dimenticata, ma ora necessiterebbe di urgente rinnovo e soprattuto riqualificazione.

Nel corso del tempo alcune casette originali sono state trasformate o demolite e sostituite con villette a un piano, ma tra queste, molte Casette Finlandesi originali sono ancora presenti.

Purtroppo, come si vede anche dalle immagini, molte di esse sono decadenti e alcune anche abbandonate, portando degrado al quartiere.

Il comitato di quartiere chiede da anni che venga riaperto il piano vendite con prezzi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), e che le case rimaste vuote, senza inquilini, vengano immediatamente assegnate: circa una dozzina di Saffa. Oltre al degrado, il rischio delle case vuote è che vengano occupate abusivamente.

Qui tra due anni si concluderanno i lavori della linea M4 cn la fermata Gelsomini e la zona verrà sicuramente rivalutata.

Insomma, un quartiere dalle potenzialità, ma che di fatto è abbandonato. Strade ampie che potrebbero venire alberate e sistemate e soprattutto villette da recuperare.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Cascina Corba, Villaggio dei Fiori, Via Primaticcio, Lorenteggio, Via Lorenteggio, via dei Giacinti, largo dei Gelsomini, via dei Garofani, via degli Oleandri,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Lorenteggio – Il quartiere del Villaggio dei Fiori: le casette finlandesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.