Mario Cucinella Architects ha progettato il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze I.R.C.C.S. dell’Ospedale S. Raffaele di Milano. Una struttura iconica e moderna, che si va ad incastrare nel complesso abbastanza caratterizzato da varietà e molteplicità di aspetti architettonici. Infatti sarà affiancato dalle strutture alquanto brutte (secondo noi) realizzate una decina di anni fa (la cupola molto discutibile, con l’angelo sulla sommità ne è l’immagine principale).
Il nuovo edificio è composto da due grandi elementi complementari tra loro tanto sul piano architettonico che funzionale: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti del nuovo edificio, e la torre, all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza di studi medici ed gli ambulatori.
Il nuovo polo chirurgico e delle urgenze viene concepito come un elemento improntato alla massima razionalità di layout, caratterizzato dalla gestione oculata degli spazi di collegamento verticali ed orizzontali, e dal massimo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dei collegamenti ipogei con il resto dell’ospedale. Ciò lo rende a tutti gli effetti un nuovo nodo funzionale attorno al quale fare vivere una parte della grande macchina che è il San Raffaele.
E la viabilità cambia?
Ci sarà un ingresso diretto dalla tangenziale?
Ad oggi la via olgettina è super trafficata…