Milano | Niguarda – Ex Caserma Mameli: parte la rinascita di un’area dismessa da anni

Milano, Niguarda.

Ardian e Redo, insieme a Prelios SGR, avviano i lavori di bonifica. Il progetto di rigenerazione urbana interessa un’area di oltre 100mila mq che si estende tra Niguarda e Bicocca.

10 novembre 2025. Il Consorzio Opere Urbanizzazione e Bonifica Area Mameli – composto da Ardian in qualità di investitore principale, da Redo per conto del Fondo Re-City come co-investitore e società di gestione, e da Prelios SGR quale gestore dei fondi – annuncia l’avvio delle attività di bonifica dell’ex Caserma Mameli a Niguarda in viale Suzzani 125. Dopo un lungo periodo di inattività, l’area viene così restituita alla città, avviando un processo di rigenerazione che la reintegrerà pienamente nel contesto urbano milanese. Le bonifiche rappresentano il primo intervento operativo promosso da Ardian e Redo, nuovi investitori privati che, insieme a Prelios SGR, hanno deciso di investire nel futuro di Milano e nel valore della sua comunità.

L’avvio delle bonifiche costituisce la fase preliminare alla realizzazione delle opere di urbanizzazione previste dal Piano Attuativo approvato dal Comune di Milano nel 2021. L’intervento riguarderà oltre 100.000 mq situati tra Niguarda e Bicocca (Municipio 9), destinati a trasformarsi in un nuovo quartiere sostenibile e inclusivo, in dialogo con il Parco Nord, la storicità del borgo di Niguarda e il campus universitario di Bicocca. Si tratta del più esteso progetto di trasformazione urbana del quadrante nord-est di Milano, caratterizzato da:

  • 50% di edilizia residenziale sociale (ERS), inclusi circa 800 posti letto in studentato convenzionato.
  • Spazi destinati a servizi, funzioni commerciali e iniziative culturali.
  • Recupero delle storiche “casermette” per usi educativi e di formazione professionale.
  • 3,5 ettari di parco pubblico, con la piantumazione di 385 nuovi alberi (+41% di copertura verde).

Il cantiere sarà aperto e orientato all’attivazione di usi temporanei: sin dalle prime fasi sono previste iniziative dedicate al coinvolgimento della cittadinanza, al fine di costruire un nuovo polo urbano fondato sulla cura dello spazio pubblico, sulla qualità abitativa, sulla sostenibilità ambientale e sulla coesione sociale.

Le attività di bonifica avranno una durata stimata di 18 mesi, cui seguiranno la realizzazione delle opere di urbanizzazione e l’apertura del parco pubblico. L’intero progetto si svilupperà nell’arco di sei anni, con priorità assegnata alle opere pubbliche e al dialogo con il territorio. La selezione del team di progettazione è prevista entro la fine del 2025 (perciò i rendering visionati sinora non hanno più valore).

Milano – Niguarda, viale Suzzani 125 > Ex Caserma Mameli (nella mappa Urbanfile codice: NIG6) (uffici residenziale) (nuova costruzione + ristrutturazione)

  • inizio cantiere: 10 novembre 2025
  • durata lavori: 6 anni
  • committente: Consorzio Opere Urbanizzazione e Bonifica Area Mameli
  • progetto architettonico:  in fase di definizione

Consorzio Opere Urbanizzazione e Bonifica Area Mameli

Il Consorzio è stato istituito nel 2025, in concomitanza con il perfezionamento della cessione dell’area dell’ex Caserma Mameli da CDP SGR alla società Areef 3 Mameli Sicaf, gestita da Prelios SGR, il cui investitore è Ardian. Ne fanno parte Ardian in qualità di investitore principale, Redo come co-investitore e società di gestione, e Prelios SGR come gestore della SICAF Areef 3 Mameli.

Nell’ottobre 2025 il Consorzio ha concluso l’iter autorizzativo necessario per l’avvio del progetto e, nello stesso mese, ha sottoscritto la convenzione urbanistica (pubblicata il 10 ottobre 2025) che disciplina le opere di urbanizzazione dell’area.

Ardian

Ardian è una delle principali società di investimento privato a livello globale, con 192 miliardi di dollari in gestione per conto di oltre 1.860 clienti. La sua esperienza copre Private Equity, Real Assets e Credit, con un’offerta ampia e flessibile in grado di rispondere alle esigenze di investitori istituzionali e privati. Attraverso Ardian Customized Solutions, la società costruisce portafogli su misura, mentre Private Wealth Solutions offre servizi dedicati a banche private, family office e investitori privati.

A maggioranza controllata dai propri dipendenti, Ardian promuove una cultura basata sulla valorizzazione delle persone e sulla collaborazione, con oltre 1.050 professionisti distribuiti in 20 uffici tra Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente. L’azienda aderisce ai principi dell’Investimento Responsabile, con l’obiettivo di coniugare performance di elevato livello ed elevati standard etici e sociali. Ardian è impegnata nella costruzione di imprese sostenibili.

Redo SGR – Società benefit

Redo SGR è una società benefit certificata B Corp che attualmente gestisce dieci fondi di investimento sostenibili, per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. Si posiziona tra gli operatori più dinamici del settore immobiliare italiano, con particolare attenzione a sostenibilità e impatto sociale. È vincitrice di tre concorsi internazionali C40 Reinventing Cities a Milano (“L’Innesto”, “Green Between” e “Aria”), per un totale di 22,5 ettari destinati a diventare i primi quartieri residenziali di social housing carbon neutral in Europa. Con il proprio ingresso nel progetto MilanoSesto, Redo partecipa, insieme a COIMA, alla più grande iniziativa di rigenerazione urbana in Italia, relativa all’area ex Falck a Sesto San Giovanni.

Prelios SGR

Prelios SGR, parte del Gruppo Prelios, è tra le principali società italiane di gestione del risparmio, con circa 9 miliardi di euro di Asset under Management. Opera nella promozione, istituzione e gestione di fondi di investimento alternativi immobiliari (FIA) e di credito, nonché in attività di advisory e gestione di separate accounts per primari investitori istituzionali nazionali e internazionali.

La società è pioniera nell’innovazione dei prodotti di investimento, sia per asset class sia per tipologia: ha lanciato una delle prime SICAF eterogestite e gestisce il più grande fondo UTP in Italia e uno dei maggiori in Europa. Prelios SGR adotta standard avanzati in materia di governance, risk management e trasparenza, mantenendo al contempo elevata flessibilità operativa. È inoltre attivamente impegnata nella promozione della sostenibilità, come attestato dall’adesione agli UN PRI – Principles for Responsible Investment e al GRESB.

  • Referenze fotografiche: GoogleMap, Roberto Arsuffi
  • Niguarda, Bicocca, via Gregorovius, ex Caserma Mameli, Municipio 9, Viale Suzzani, via Arganini
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Niguarda – Ex Caserma Mameli: parte la rinascita di un’area dismessa da anni”

  1. “50% di edilizia residenziale sociale (ERS), inclusi circa 800 posti letto in studentato convenzionato.”

    Ossia: altra speculazione edilizia massiccia, costruta da privati con il contentino dello studentato,
    non si capisce quante unità abitative costruiranno in 5 ettari (50% di 100.000 mq), i posti letto dello studentato come sono fatti? Tutto molto fumoso.

    Senza voler fare una valutazione politica mi sembra l’ennesimo regalo ai privati che contribuisce ad ingolfare la nostra amata città.

    Rispondi
  2. Non so perche, ma credo che abbiano moltiplicato gli spazi… Le casermette restano, il parco, lo studentato, residenze… Ma è una caserma o un quartiere????

    Rispondi

Lascia un commento