Milano | Sport – Riparte la riqualificazione delle piscine: interventi su Cozzi, Argelati e nuovi impianti nel 2026

Milano, sport.

Dicembre 2025. La giunta comunale ha dato il via libera alla riqualificazione della piscina Cozzi(Porta Nuova) e stanziato circa 28 milioni nel bilancio per riportare in funzione la piscina Argelati (Navigli). Dopo un’estate difficile come quella passata, con solo tre piscine scoperte aperte su otto, il Comune punta a rilanciare il sistema degli impianti: nel 2026 aprirà il nuovo centro in zona via della Moscova e riaprirà la piscina Suzzani (Bicocca).

Nonostante la gestione delle piscine comporti perdite — come ricordato dal sindaco Sala — la società privata Rimond si è proposta per ristrutturare la Cozzi con un investimento di 53 milioni a proprio carico. L’intervento riguarda sia la piscina sia gli spazi dell’intera struttura. La gestione dell’impianto resterà a Milanosport, mentre Rimond potrà sviluppare e gestire 3.000 mq adiacenti, dove sorgeranno ristorante, negozio sportivo, centro medico e coworking. La società dovrà ora presentare il progetto di fattibilità, che sarà la base per una futura gara con diritto di prelazione.

Percorso diverso per l’Argelati ai Navigli, chiusa dal 2023: dopo i tentativi falliti di coinvolgere privati, il Comune finanzierà direttamente la riqualificazione con 2 milioni nel 2026, 3 nel 2027 e 23 nel 2028. In bilancio anche 43 milioni per manutenzioni straordinarie e adeguamenti degli impianti di Milanosport, oltre a 6 milioni per l’Arena Civica.

Nel frattempo, nel 2026 aprirà il nuovo centro natatorio di via Fatebenefratelli, la prima piscina pubblica del Municipio 1, con palestra, solarium e due vasche. Sempre nel 2026 riaprirà la piscina Suzzani a Bicocca. Resta invece fermo il progetto di riqualificazione della Scarioni, ancora in attesa di sviluppi.

Di seguito alcune foto d’epoca della piscina Cozzi.

  • Referenze fotografiche: Milano Sparita; Roberto Arsuffi; Google street view; le foto d’epoca sono immagini diffuse in rete e pertanto non di nostro possesso. Però non si conosce autore e proprietario, a meno che non sia scritto
  • Maurizio Cattelan, Arte, Porta Nuova, Porta Venezia, Piscina Cozzi, Viale Tunisia, BE WATER, installazione, TOILETPAPER
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento