Milano, Centro Storico.
Dicembre 2025. Completata la prima fase dei lavori, il cantiere di via Silvio Pellico — a due passi da piazza Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II — osserva una breve pausa in occasione delle festività.
Da alcuni mesi è in corso l’intervento di riqualificazione di questa piccola via che, per anni, è stata percepita più come uno spazio di servizio per i negozi dell’isolato: un retrobottega privo di particolare cura, nonostante la posizione strategica all’incrocio con via Tommaso Grossi, proprio in corrispondenza di uno degli ingressi alla Galleria. In questi giorni le transenne e le cesate di cantiere sono state rimosse per restituire la strada alla città durante il periodo festivo.
Dopo le feste i lavori riprenderanno per completare la riqualificazione del marciapiede sul lato della Galleria e dell’area compresa tra la curva di via Pellico e via Cattaneo. Successivamente, dopo le Olimpiadi, è previsto l’intervento di riqualificazione di via Carlo Cattaneo.
Il progetto è il risultato di una sinergia tra il Comune — con il coinvolgimento degli assessorati e delle direzioni Demanio e Bilancio, Opere Pubbliche e Rigenerazione Urbana — MM, l’associazione delle attività della Galleria, Confcommercio, COIMA (che ha realizzato parte dei lavori a scomputo) e soggetti privati che, attraverso sponsorizzazioni, hanno contribuito all’inserimento delle piante in vaso visibili oggi lungo la via.























- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Piazza Duomo, Via Silvio Pellico, Via Santa Margherita, Albergo Diurno Cobianchi, Degrado, Abbandono
Che meraviglia vedere la via senza auto! Ottimo intervento.
Molto pulito esteticamente, serviva cosi’!
Che slarga de coeur! Finalmente, la via diventa bella, ripulita e riordinata.