Milano | Dergano – Completato (finalmente) il palazzo nel cortile di viale Jenner 24

Milano, Dergano.

Dicembre 2025. Finalmente possiamo mettere la parola “completato” per un cantiere i cui lavori sono cominciati nel 2019 e dopo un lungo stop nel 2024 hanno avuto una riattivazione che si è conclusa nelle scorse settimane.

Ci troviamo all’interno dell’isolato di viale Jenner, via Livigno, via Prampolini e via Legnone. Il fabbricato in questione è sito al suo interno, circondato da altri edifici, compreso il complesso dell’Esselunga.

Si tratta di una palazzina costruita nel 1994 e facente parte del Jenner Center, un complesso di edifici a destinazione mista, con torre residenziale di 18 piani, una palazzina residenziale di 7 piani, un supermercato e un edificio amministrativo su viale Jenner 24, sorto su area industriale dismessa. Il progetto era dello studio d’architettura di Paolo Favole. L’aspetto architettonico era quello caratteristico del periodo, mattonelle in clinker che riproducevano i mattoni, parti in intonaco o pietra chiara e balconi tondeggianti (Basti osservare la vicina torre). (di seguito due foto da Googlemap che mostrano l’edificio prima dell’intervento.

Il palazzo ex uffici su viale Jenner è stato completamente rigenerato nel 2021, mentre la palazzina residenziale di 7 piani, i cui lavori erano partiti nel 2019 con lunga pausa per alcuni anni e ripresi nel 2024.

Il nuovo aspetto del palazzo residenziale ha completamente saturato quello realizzato negli anni Novanta, che forse aveva più carisma. Presenta una facciata composta da piccoli terrazzi lunghi rivolti a ovest, verso il giardinetto condominiale e una facciata più movimentata, con terrazzi e finestrature verso via Legnone e il supermercato. Il colore scelto è il color tortora e tonalità simili. Naturalmente è stato aggiunto un nuovo piano al palazzo.

Milano – DERGANO – Viale Edoardo Jenner 24 >>> fabbricato residenziale J2 (nella mappa Urbanfile codice: DE6) (residenziale) (nuova costruzione) (si trova all’interno dell’isolato: visibile da Via Legnone e Via Camillo Prampolini)

  • committente: (MG RE srl)>>>
  • progetto architettonico: (SA Architecture – Milano, MI)
  • DL architettonica: (arch. Marco Guido Savorelli @ SA Architecture – Milano, MI)
  • progetto/DL strutture: (SBF – Studio Brambilla Ferrari – Milano, MI)
  • progetto/DL impianti: (Tekser srl – Società d’Ingegneria)
  • RS: (ing. Marco Lo Tesoriere @ Arco, TN)
  • impresa edile: (De Martino Costruzioni srl – Milano, MI/Venezia, VE)
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Google Street View
  • Dergano, Viale Jenner, Scalo Farini, M3 Maciachini, Via Legnone, Sa-Architecture, Viale Lancetti, Scalo Farini,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Dergano – Completato (finalmente) il palazzo nel cortile di viale Jenner 24”

  1. tempi duri per l’architettura attuale… sono riusciti a banalizzare lo stile di un edificio di soli vent’anni. Anche per il colore scelto hanno peggiorato la situazione

    Rispondi
  2. Devo dire che risultava più allegro e gradevole il palazzo come era stato pensato negli anni ’90.
    Ora l’estetica sembra riportata ai peggiori esempi degli anni ’70.
    Gli interni si spera siano più gradevoli e funzionali dopo tutto questo lavoro ma vengono dei dubbi visto il triste aspetto esterno che comunque influisce anche sulla vivibilità quotidiana.Rattrista tutto l’isolato questa è l’impressione che ricevo. La torre alta rimasta originale da molta più allegria, nonostante l’altezza.

    Rispondi

Lascia un commento