Milano | Città Studi – Completato Seta Living in via Mangiagalli 3

Milano, Città Studi.

Gennaio 2026. Da qualche settimana è stato completato il nuovo edificio residenziale di Seta Living, un progetto architettonico di qualità firmato dallo studio Asti Architetti, che si inserisce con discrezione e coerenza nel tessuto urbano di Città Studi.

Dopo le bonifiche dell’edificio per uffici di via Luigi Mangiagalli 3, effettuate tra il 2022 e il 2023, il palazzo – ex sede IGED – è stato interessato da un intervento di cantiere durato circa due anni, che ne ha sancito la trasformazione in complesso residenziale.

L’edificio, originariamente costruito tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, è stato completamente ricostruito mantenendo la struttura portante e sfruttando la SL esistente. La sagoma dell’immobile non ha quindi subito modifiche sostanziali, fatta eccezione per l’aggiunta di alcuni piani, realizzata nel rispetto delle possibilità offerte dal piano regolatore vigente.

La facciata si presenta armoniosa ed equilibrata, scandita da marcapiano bianchi che incorniciano le aperture di logge e finestre, distribuite secondo un disegno volutamente irregolare e dinamico. L’edificio sembra poggiare su una sequenza di pilastri scuri, che caratterizzano il piano terra e il primo livello, conferendo solidità visiva alla base. Le superfici opache sono tamponate con pannelli che riproducono la pietra ceppo lombardo, richiamando materiali della tradizione locale reinterpretati in chiave contemporanea.

Milano – Città Studi – Via Luigi Mangiagalli 3 SETA LIVING (nella mappa Urbanfile codice: CIT5) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • progetto originale: (1955?)
  • inizio cantiere: (demolizioni e bonifiche 2023) 2024
  • conclusione cantiere: 01-2026
  • committente: Mangiagalli Srl
  • progetto architettonico: Asti Architetti

L’edificio prima dell’intervento.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
  • Città Studi, Via Luigi Mangiagalli, Riqualificazione, Seta Living, DILS

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Città Studi – Completato Seta Living in via Mangiagalli 3”

  1. Bell’intervento di riqualificazione.Sicuramente avranno intelligentemente adottato impregnazioni antigraffiti sul colonnato,visto il contesto e la cesata per i lavori già tutta imbrattata.

    Rispondi

Lascia un commento